90'+3. Finisce qui! Solo una pareggio tra Osasuna e Barcellona!
90'+1. Giallo per Onwu per un brutto fallo su Busquets.
90'. Montero assegna tre minuti di recupero.
90'. Ammonito Torres.
88'. Le due squadre sembrano accusare la stanchezza, i ritmi calano.
84'. Ammonito Adriano per un brutto intervento su Punal.
82'. Messi servito da Busquets prova il tiro al volo, ma non riesce a concludere.
81'. Cambio nell'Osasuna: fuori De las Cuevas, dentro Oier.
76'. Cartellino giallo per Bertran.
75'. Nuovo cambio nel Barcellona: fuori Pedro, dentro Tello.
71'. Messi e Neymar provano a rendersi pericolosi, ma l'Osasuna è chiuso in difesa.
67'. Primo cambio nel Barcellona, Martino gioca il jolly: fuori Xavi, dentro Messi.
66'. Fabregas da fuori! Palla fuori di poco!
63'. Barcellona ancora vicinissimo al gol! Il diagonale rasoterra di Adriano sfiora il palo destro!
60'. Fabregas! Ancora un tentativo dello spagnolo, che sotto porta sciupa un'altra occasione e spedisce altissimo.
57'. Fabregas spreca! Solo davanti al portiere il centrocampista blaugrana prova il pallonetto, ma per Andrés è tutto facile.
56'. Continui cambi di fronte in questi minuti, entrambe le formazioni cercano insistentemente il gol del vantaggio.
53'. Il Barcellona sfiora il gol! Buono l'assist di Montoya, che attraversa tutta l'area, Neymar non riesce a deviare in porta.
52'. Pedro avanza e prova a entrare in area, ma la difesa dell'Osasuna gli ruba palla al limite.
48'. Il Barcellona riprende come aveva iniziato il primo tempo: possesso palla e avanzare.
45'. Inizia la seconda frazione!
Dopo una prima fase che ha visto il Barcellona controllare la partita e cercare insistentemente il gol, l'Osasuna ha ripreso le redini del gioco riportando il match in equilibrio.
45'+2. Termina il primo tempo!
45'+2. Torres ci prova dal limite dell'area, ma Valdés trattiene.
44'. Bartra non sfrutta il corner e il suo tentativo termina alto sopra la traversa.
43'. Partita abbastanza equilibrata in questa fase, senza troppe emozioni da entrambe le parti.
38'. La difesa dell'Osasuna spazza sul calcio di punizione di Bartra.
36'. Ora l'Osasuna prende coraggio e spezza il possesso blaugrana, cercando di guadagnare metri.
31'. Il Barcellona sfiora il gol! Il tiro cross di Fabregas non centra la porta per un soffio.
25'. Il Barcellona avanza, ma non riesce a rendersi pericoloso anche a causa di un Osasuna chiuso in difesa. I padroni di casa provano a sfruttare le ripartenze senza successo.
21'. Dopo il tentativo di Pedro, Iniesta prova a ribattere ma spedisce alto sopra la traversa.
17'. Dopo una fitta rete di passaggi, Iniesta cerca la conclusione da fuori area, ma il suo tiro è troppo debole. Nessun problema per Andrés.
14'. Fallo in attacco di Riera su Busquets.
11'. Il Barcellona prova ad attuare il classico possesso palla che lo contraddistingue, e guadagna metri lentamente.
6'. Neymar viene fermato in posizione di fuorigioco.
5'. Nonostante il tentativo di proseguire, Sisi non ce la fa. Il giocatore dell'Osasuna esce in barella. Al suo posto entra Onwu.
3'. Sisi può continuare, rientra in campo.
1'. Gioco fermo per l'infortunio di Sisi dopo un contatto con Piqué.
0'. Fischio d'inizio!
19:54. Le due formazioni sono appena scese in campo e dopo le foto di rito sono pronte a schierarsi. Manca pochissimo al fischio d'inizio.
19:53. In panchina per il Barcellona: Pinto; Mascherano; Song; Dos Santos; Sergi Roberto; Messi; Tello.
19:47. La panchina dell'Osasuna: Asier Riesgo; Joan Oriol; Miguel Flaño; Punal; Oier; Ariel: Onwu.
19:43. Martino decide di non rischiare Messi, non in perfetta forma, e lascia in panchina anche Mascherano, reduce da un problema muscolare. Parte dal primo minuto, invece, Puyol, assente dai campi da ben sette mesi.
19:41. La formazione iniziale del Barcellona: Valdés; Montoya; Bartra; Puyol; Adriano; Sergio; Xavi; Iniesta; Fabregas; Pedro; Neymar.
19:40. L'undici titolare dell'Osasuna: Andrés; Bertran; Loties; Arribas; Damia; De las Cuevas; Silva; Lolo; Sisi; Roberto Torres; Oriol Riera.
19:35. A Pamplona è tutto pronto per la sfida tra Osasuna e Barcellona. I giocatori delle due squadre stanno effettuando il riscaldamento. a breve le formazioni ufficiali.
Mancano poche ore al fischio d'inizio (h 20:00) di Osasuna - Barcellona. I blaugrana, dopo la pausa, puntano al record: iniziare questo campionato con nove successi in nove partite disputate, infatti, vorrebbe dire fare anche meglio di Guardiola, per Martino. Solo il Real Madrid del 1961/62 riuscì a partire con questa serie di vittorie. L'Osasuna sembra non poter impedire agli azulgrana di riuscire nell'impresa: i padroni di casa, infatti, sono in piena crisi, in penultima posizione e con soli sei punti dopo sei sconfitte e due vittorie. Vedremo se avranno la forza di contrastare l'armata catalana. Segui con noi la diretta di Osasuna - Barcellona dalle 20:00.
Il Barcellona dopo sette mesi ritrova il capitano, Carles Puyol, assente da marzo a causa di un infortunio. Tata Martino, però, è costretto a rinunciare a Piqué, Sanchez e Dani Alves, il primo fuori per un problema fisico, mentre i compagni non sono stati convocati per arrivare preparati alla sfida di Champions League di martedì. Come il Real Madrid, infatti, anche Messi e compagni si preparano per una settimana davvero impegnativa: martedì la sfida in casa del Milan, e sabato il tanto atteso Clásico al Camp Nou. Due partite fondamentali, che non sembrano spaventare il Barça.
Insieme a Puyol, che torna in campo dopo sette mesi di assenza, rientra anche Mascherano, fuori da fine settembre per un problema muscolare. Di nuovo a disposizione anche Messi, costretto a saltare l'ultimo impegno di Liga, contro il Valladolid. La Pulce intanto, seguendo la scia di Cristiano Ronaldo, pensa anche al rinnovo del contratto, con un ulteriore aumento: la cifra si aggirerebbe intorno ai 20 milioni all'anno, e il Barcellona non ha nessuna intenzione di lasciarsi scappare Leo.
Il Barcellona con una vittoria potrebbe allungare in classifica, sperando in un passo falso dell'Atlético Madrid, impegnato contro l'Espanyol. Gli uomini di Simeone affiancano i blaugrana in vetta, e dopo un avvio perfetto potrebbero centrare il record che tanto manca dal campionato spagnolo. Entrambe le formazioni, quindi, questa sera hanno la possibilità di riscrivere la storia.
Martino ha completa fiducia nei suoi, e lo ha dimostrato in conferenza stampa. Il tecnico ha speso belle parole nei confronti del capitano Carles Puyol, e si è detto più che felice del suo rientro. La presenza di un giocatore di tale esperienza, potrebbe essere l'arma in più di questo Barça, e favorire la squadra di Martino sia oggi, che in Champions League. L'allenatore spera di riniziare il suo cammino con un successo, cosa che aiuterebbe ad affrontare le prossime partite: "Una bella partita ci permetterebbe di affrontare le altre partite in modo migliore".