Nella settima giornata del campionato spagnolo vincono ancora Barcellona e Atletico Madrid e mantengono la vetta della classifica: 21 punti nelle prime 7 giornate e 5 punti di vantaggio sul Real Madrid che si trova in terza posizione. Il Barcellona vince in casa dell'Almeria 0-2 grazie allo splendido gol del solito Messi al 20' e al raddoppio di Adriano al 56'. Per il fuoriclasse argentino si tratta dell'ottavo centro in campionato (undicesimo in stagione); l'argentino è stato però costretto a lasciare il campo poco prima della mezz'ora a causa di una lesione muscolare (sono previste circa 2-3 settimane di stop). La pulce argentina condivide la vetta della clssifica marcatori con Diego Costa, mattatore nel derby vinto dall'Atletico Madrid contro il Real Madrid: la squadra di Simeone espugna il Bernabeu grazie alla rete dell'attaccante brasiliano al 10' su assist di Koke. La squadra di Ancelotti subisce la prima sconfitta stagionale ed è stata fischiata pesantemente dal pubblico presente allo stadio.
Prima sconfitta stagionale anche per il Villarreal, battuto dal Betis di Siviglia: decide il gol di Igiebor al 36'. I sottomarini gialli rimangono al quarto posto con 2 punti di vantaggio su Valencia e Athletic di Bilbao. Il Valencia sconfigge Il Rayo Vallecano 1-0 al Mestalla grazie al gol di Jonas: Rayo sempre più in crisi ( sesta sconfitta consecutiva ed ultimo posto in classifica condiviso con Osasuna ed Almeria). L'Athletic di Bilbao viene battutto dal Granada nel posticipo del lunedì per 2-0 con la doppietta di El Arabi.
Pareggio all'Anoeta tra Real Sociedad e Siviglia: ospiti in vantaggio con gol di Samperio al 18' e pareggio per i padroni di casa di Griezmann al 65'. Vittoria esterna per l'Elche che batte il Celta Vigo di Luis Enrique 0-1 con gol di Marquez. Vincono fuori casa anche Levante (0-1 ad Osasuna con gol di Xumetra) e Getafe (0-2 contro l'Espanyol grazie alla doppietta di Colunga). Pareggiano Valladolid e Malaga 2-2: allo stadio Josè Zorilla va in vantaggio il Malaga con il gol Santa Cruz; pareggio e sorpasso del Valldolid grazie ai gol di Guerra ed Osorio e pareggio di Pawloski per il Malaga al 75'.