22.39 - E' tutto per questa ricca e divertente serata di Champions League, Vavel Italia e Giuseppe Lippiello vi ringraziano di essere stati in nostra compagnia e vi augurano una buona serata.
22.37 - Inizio da favola per il City che in dieci minuti mette in cassaforte tre punti d'oro in vista degli ottavi. Espugnato il campo del Viktoria Plzen con un rotondo 3 a 0 grazie alle reti di Dzeko, Yaya Toure e Aguero. Dopo un primo tempo fatto di possesso palla insistito e qualche guizzo non concreticcato, i Citizen scendono in campo con la giusta cattiveria e chiudono il match a cavallo tra il 47' e il 57'. Nel finale Aguero sfiora la doppietta. Non riesce l'impresa ai ragazzi di Vrda che hanno ben controllato le avanzate ospiti nei primi 45', prima di essere puniti nella ripresa.
90'+2 - Fischia Tagliavento, finisce qui la sifda tra Viktoria Plzen e Manchester City.
90' - Due minuti di recupero segnalati dal quarto uomo Nicoletti.
89' - Ancora il Kun Aguero vicino alla doppietta personale, si salva il portiere.
84' - La sensazione è che ormai si aspetti solo il triplice fischio di Tagliavento.
83' - Fuori anche Edin Dzeko, al suo posto il numero 9 Negredo. Cmbio anche nel Viktoria, Tecl rileva l'impalpabile Bakos.
79' - Esce uno dei protagonisti, e senza dubbio uno dei migliori in campo di questa sera, Yaya Toure lascia il posto a Javi Garcia.
77' - Possesso palla accademico del City, partita che ormai non ha più nulla da dire. Un uno-due-tre micidiale degli inglesi ad inizo ripresa ha chiuso virtualmente l'incontro
73' - In campo il City prova ad addormantare il match, cantano sugli spalti i tifosi inglesi che non sembrano aver voglia di dormire.
70' - Alza il baricentro la squadra di casa, il capitano Horvath prova a creare qualcosa per i compagni d'attacco. Si chiude bene il Manchester City.
67' - Primo cambio anche per Pellegrini, fuori Jesus Navas dentro Milner.
65' - Yaya Toure! Punizione lontana dallo specchio.
64' - Accenna una reazione il Viktoria, tiro da fuori del neo entrato Duris, palla alta.
60' - Rischia di dilagare in contropiede il City, intanto primo cambio per Vrda, fuori Kolar dentro l'attaccante Duris.
57' - GAME OVER A PLZEN! Aguero firma il terzo gol dei suoi! L'attaccante argentino difende palla come un bomber d'area, si gira e trova il palo alla destra di Kozacik. 3 a 0 e partita ai titoli di coda.
53' - YAYA TOURE!!! 2 A 0 CITY! Gol pazzesco del numero 42, tiro a giro da fuori area, non può nulla Kozacik.
51' - Momento caldo della partita, Pertzela mette in mezzo colpisce a botta sicuraKovarik , chiude tutto Zabaleta!
50' - Scatenato Dzeko, gran sinistro, palla alta sopra la traversa.
47' - CITY IN VANTAGGIO!! Azione di sfondamento di Aguero che supera di forza il diretto avversario, palla in mezzo a Dzeko che prende la mira e batte Kozacik sul palo lungo.
46' - Si riparte! Rimaneti incollati alla diretta, secondo tempo tutto da vivere!
21.45 - tutto pronto per i secondi 45 minuti a Plzen, le squadre sono nel tunnel pronte a rientrare.
21.35 - Partita ancora in equilibrio allo Struncony Stadion, meglio gli ospiti che hanno sfiorato il gol con Aguero, Navas e Dzeko, buon possesso palla e linea difensiva sempre attenta a mandare il fuorigioco sistematico gli avversari. Ci ha provato in ripartenza e da palla inattiva la squadra di Vrda, poco o nulla è arrivato dalle parti di Hart, chiamato in causa in un paio di occasioni.A tra poco per il secondo tempo in diretta su Vavel Italia.
45'+1 - Finisce qui il primo tempo tra Viktoria Plzen e Manchester City.
45' - Un minuto di recupero a Plzen.
44' -Possesso palla tambureggiante del City, riceve Aguero, vince di forza il contrasto con Rajtoral, tiro a giro debole, blocca a terra Kozacik.
42' - Tacco illuminante di Dzeko che serve la corsa di Kolarov, cross basso, arriva però il fischio per fuorigioco.
39' - Prima ammonizione anche per il Viktoria, Tagliavento punisce Limbersky per simulazione. Evidente il tuffo del numero 8.
38' - Ribaltamento di fronte, cross di Rajtoral, tenta la rovesciata Horava. Palla lontana dallo specchio.
37' - Occasione City, si libera in qualche modo Aguero, libera tutto Hejda in anticipo sull'accorrente Navas.
34' - Ci prova da trenta metri Horvath! Facile facile tra le braccia di Hart. Prova a farsi vedere in avanti il Viktoria Plzen.
32' - Continua a muovere bene il pallone il City, manca il guizzo li davanti. In ombra Dzeko.
30' - Retropassaggio suicida di Fernandihno, salva tutto Hart in uscita che anticipa di piede l'inserimento di Bakos!
27' - Ripartenza fulminante del Viktoria, chiude tutto Fernandinho, ma il suo intervento è falloso, giallo per lui.
26' - Aguero!!! Azione personale del Kun che si accentra e lascia partire un tiro, Kozanik è battuto, PALO! Che occasione per i Citizen!
23' - Errori da una parte e dall'altra negli ultimi venti metri. Partita che deve ancora decollare.
20' - Parte Horgath, palla velenosa, libera Hart!
19' - Rischia grosso Kolarov! Intervento in ritardo su Horava, solo punizione per il Viktoria.
17' - Fase frammentata del gioco, tante rimesse laterali. Prima ammonizione del match ai danni di Kolarov.
13'- Ci provano con un paio di traversoni in area i padroni di casa, nessun pericolo per Hart.
8' - Non riesce ad uscire il Viktoria, buon avvio degli ospiti, continua la spinta a destra di Zabaleta e Navas.
6' - Gran tiro di Jesus Navas! Alza in corner Kozacik! Bella conclusione dell'esterno spagnolo.
4' - Molto mobile Nasri in questi primi minuti di partita, prima a destra ora a cercare palloni giocabili a sinistra.
3' - Copione chiaro fin da subito, City in possesso palla e Viktoria pronto a partire con la rapidità degli esterni.
1'- Calcio d'inizio affidato al Viktoria! Pronti via a Plzen!
20.43 - Risuona la musica epica della CHAMPIONS LEAGUE!
20.41 - Squadre pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco!
20.40 - Tutto pronto alla Stadio Struncovy di Plzen, tutto pronto per seguire in diretta la sfida tra Viktoria e Manchester City.
20.32 - Oltre alla caratura internazionale di giocatori come Dzeko, Aguero, Yaya Toure, Silva e Kompany, il Manchester City punta forte anche sull'imprevedibilità del suo tecnico Pellegrini, capace del miracolo Malaga nella passata stagione in Champions,e capace di forgiare talenti come Isco, passato in estate al Real Madrid. Fernandinho potrebbe essere la carta vincente al fianco di Tourè per creare quel binomio a centrocampo fatto di tecnica ed intensità, perfetto per eccellere a questi livelli.
20.31 - Tra le fila del Plzen occhi puntati sull'esperto attaccante Bakos, 26 presenze e 12 gol nelle competizioni europee, oltre all'esperienza del veterano nonchè capitano Horvath, 81 presenze europee e al 27enne centrocampista Kolar, 10 gol in 44 partite. Assenza pesante quella del difensore Cisovsky per Vrda.
20.24 - Poco più di venti minuti al kick off di Plzen, sale l'attesa per una nuova stagione di Champion League da seguire con le partite live di Vavel Italia.
20.17 - Si affrontano due squadre legate da un passato lontano dagli sfarzi delle super potenze d'Europa, ma che negli ultimi anni hanno ottenuto con investimenti cospicui, e progetti sportivi interessanti, importanti traguardi in patria. Il Viktoria ha vinto la prima Gambrinus Liga nel 2011, bissando il successo nella passata stagione. I Citizens sono tornati al successo in campionato nel 2011/2012, 44 anni dopo l'ultima vittoria, in panchina sedeva Roberto Mancini.
20.09 - Parole importanti alla vigilia quella di Pablo Zabaleta, che ha caricato l'ambiente chiedendo una vittoria che possa dare la spinta per superare finalmente la fase a gironi. Dopo una buona partecipazione due anni fa, quella della passata stagione è stata la Champions del fallimento con tre pareggi in casa, ma tre pesanti sconfitte rispettivamente con Real Madrid, Ajax e i finalisti della scorsa edizione del Borussia Dortmund.
20.00 - Parlando di Italia, impossibile non ripensare alla scorsa edizione di Europa League quando proprio il Viktoria Plzen eliminò a sorpesa il Napoli, in campo domani con il Borussia Dortmund. La squadra di Vrda si impose 3 a 0 al San Paolo con reti di Darida, Rajtoral e Tecl, 2 a 0 al ritorno in Repubblica Ceca, con Kovarik ad aprire lo score e l'attaccante classe '90 Tecl a bissare il gol dell'andata. Nel turno successivo arrivò però l'eliminazione dalla competizione per mano dei turchi del Fenerbache.
19.55 - Anche un pò di Italia questa sera a Plzen con la direzione di gara affidata a Paolo Tagliavento, assistenti i signori Tonolini e Manganelli. Quarto uomo Nicoletti.
19.50 - Le formazione ufficiali, Viktoria Plzen con Kozacik, Hejda, Limbersky, Prochazka, Rajtoral, Horava, Horvath, Petrzela, Kovarik, Kolar, Bakos, risponde il Manchester City con Hart tra i pali, Kompany, Zabaleta, Kolarov, Nastasic, Nasri, Jesus Navas, Fernandinho, Yaya Toure, Aguero, Dzeko.
19.48 - Il Manchester City arriva dal deludente pareggio esterno con lo Stoke e da un inizio di campionato altalenante. L'arrivo di Manuel Pellegrini in panchina ha portato novità tattiche che il gruppo va via via assimilando, ma che richiedono tempo e pazienza. L'assenza di Kompany è sembrata creare non pochi imbarazzi alla retroguardia dei Citizen, il neo acquisto Negredo invece, non è sembrato ancora all'altezza di reggere il peso offensivo di una squadra che, con Dzeko, sembra potersi esprimere con maggior scioltezza in attacco. Aguero deve ancora trovare la condizone migliore, Jovetic ha bisogno di tempo per adattarsi ad un calcio diverso da quello italiano. La sicurezza in mezzo al campo si chiama Yaya Toure, giocatore insostituibile nello scacchiere tattico di Pellegrini.
19.48 - I padroni di casa hanno iniziato la stagione alla grande. Il ruolino di marcia della squadra allenata da Pavel Vrda, al timone del Viktoria dal 2008, parla di 12 vittorie e 2 pareggi in 14 partite, 41 gol segnati e 13 subiti. Unico neo la debacle di Supercoppa persa 3 a 2 con lo Jablonec. I Cechi hanno completato il percorso netto nei turni preliminari di Champions, vincendo 6 volte in altrettante partite. Dato interessante, il bomber di coppa è il difensore classe '79 Marian Cisovsky, 5 reti messe a segno fin'ora. Alle sue spalle il capitano Pavel Horvath, 38 anni, protagonista con una tripletta nel 6 a 2 agli estoni del Kalju.
19.47 - Ancora in attesa delle formazioni ufficiali, sfogliamo le statistiche delle due squadre che quest'anno, oltre al Bayern Monaco, hanno ottime possibilità di lottare per un posto negli ottavi. Il girone D è completato dal Cska Mosca, in trasferta questa sera proprio a Monaco.
19.46 - Sale l'attesa dei circa 11.500 tifosi presenti al "Struncovy Sady" Stadion di Plzen. I campioni in carica della Repubblica Ceca tornano nell'Europa che conta dopo due anni. L'ultima apparizione risale infatti alla stagione 2011/2012 quando, Horvath e compagni, furono eliminati nel girone di ferro che comprendeva Barcelona, Milan e Bate Borisov. Terza partecipazione consecutiva alla massima competizione europea per il Manchester City, eliminato sempre ai gironi nelle passate edizioni.
19.45 - Cari amici di Vavel Italia, Giuseppe Lippiello vi da il benvenuto alla diretta della partita tra Viktoria Plzen e Manchester City, match valido per la prima giornata del gruppo D di Uefa Champions League.