Il Monaco ha dato l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Radamel Falcao, l’attaccante colombiano che negli ultimi due anni ha vestito la maglia dell’Atletico Madrid diventando uno dei centravanti piú forti e desiderati del mondo. Il presidente della squadra del Principato, Mr. Rybolovlev, lo ha accolto con queste parole: “Siamo orgogliosi di aver ingaggiato uno dei migliori giocatori del mondo”. L’ufficialitá è arrivata solo oggi, ma da diversi giorni ormai si sapeva che il destino di Falcao era la Ligue 1.
Il Monaco è appena tornato nella massima serie francese ma grazie a nuovi investitori sta cercando di costruire una grande squadra giá da quest’anno, sotto la guida del tecnico italiano Claudio Ranieri. E Falcao sará la stella di questa squadra. Il colombiano guadagnerà circa 11 milioni a stagione, il doppio di quello che prendeva nell’Atletico. La cifra pagata dal club monegasco non è stata divulgata ma si parla di oltre 50 milioni.
Pur migliorando nettamente il suo stipendio, Falcao non giocherà comunque la Champions League e fará parte di un campionato in ascesa ma pur sempre minore rispetto ai grandi campionati europei. In due anni a Madrid Falcao è diventato un idolo dei tifosi. Se ne va con 70 gol segnati in 91 partite con la maglia dei colchoneros, il quarto giocatore straniero con piú reti segnate con questa maglia dopo Aguero (100), Forlan (96) e Mendonça (91). In questa stagione ha segnato 34 gol in 41 incontri tra Liga, Europa League e Copa del Rey.
Falcao ha salutato i tifosi nel match di domenica scorsa, quando è salito in curva dopo la partita casalinga contro il Maiorca e ha ringraziato con le lacrime agli occhi: “Sono stati due anni incredibili” ha detto mentre gli ultras del Frente Atletico cantavano “Falcao quedate!” (Falcao resta con noi). Chiude la sua avventura nell’Atletico come uno dei giocatori che rimarranno per sempre nella storia del club, un grande trascinatore, sempre decisivo nei tre titoli conquistati: Europa League (2012), Supercoppa d’Europa (2012) e Copa del Rey (2013).