L'erede del mitico stadio di San Mames si sta facendo posto nel paesaggio bilbaino: i lavori avanzano secondo i tempi previsti e il nuovo stadio sta prendendo forma proprio di fianco a quello vecchio. VAVEL ha ottenuto immagini in esclusiva del cantiere dove sta nascendo la nuova casa dell'Athletic Bilbao.

Una vista dall'alto del vecchio e nuovo San Mames.

In questa foto si vedono la tribuna est, ovest e nord: il campionato 2013/14 inizierá senza la tribuna sud, che sará costruita l'anno dopo.

Il vecchio San Mames verrá demolito dopo un secolo di gloriosa storia. Il nuovo impianto si chiamerá San Mames Barria (Nuovo San Mames in basco). I lavori cominciarono nell'estate del 2010.

Le gradinate hanno giá un aspetto ben definito e si cominciano a provare i seggiolini di vari tipi: la capienz sará di 55.000 spettatori. Il costo totale dell'opera si aggira sui 211 milioni di euro.

Nei prossimi mesi si costruirá la copertura, una parte essenziale del progetto; enormi gru solleveranno i pezzi (in bianco) che andranno a formare la struttura.

Le prime parti della copertura sono state giá fissate.

La copertura del nuovo San Mames è una delle parti piú interessanti del progetto e molti curiosi seguono da fuori l'evolversi dei lavori.

Negli angoli saranno piazzati gli schermi per mostrare immagini, il risultato e le formazioni delle squadre: e lassú si puó giá vedere la prima bandiera dell'Athletic.

Questo sará l'aspetto finale in una ricostruzione grafica.

Uno degli argomenti di dibattito per i tifosi dell'Athletic riguarda il famoso arco, uno dei simboli del vecchio stadio, che in molti vorrebbero poter vedere anche nel nuovo impianto. É stata studiata la possibilitá di portare l'arco nella nuova struttura ma pare che non sará possibile.

Il nuovo San Mames si inserisce perfettamente nel quadro dell'evoluzione della cittá di Bilbao, il cui panorama urbano è cambiato grazie a costruzioni come il Guggenheim, il "paseo de la ría" e le torri Izozaki e Iberdrola. Il cambio di stadio è una perfetta metafora dell'evoluzione della cittá.