
Il Barcellona prosegue la sua cavalcata senza grossi ostacoli e riabbraccia Vilanova; il Real si aggiudica la vittoria per un soffio contro la Real Sociedad, mentre l’Atlético di Falcao rallenta. Così è ripreso il campionato spagnolo, quasi come si era concluso, se non fosse per il pareggio dei Colchoneros e la vittoria sofferta dei madrileni con la camiseta blanca. Al comando, c’è sempre la solita squadra, che non si smentisce neanche nel 2013: il Barcellona, infatti, si aggiudica senza problemi il derby catalano. La partita già dopo mezz’ora può dirsi conclusa: i blaugrana indisturbati calano il poker, contro un Espanyol inesistente che incappa nella prima sconfitta dell’era Aguirre e termina in terz’ultima posizione. Il campionato è ancora lungo, ma la vittoria finale per gli uomini del ritrovato Tito Vilanova, sembra vicinissima. Questo, anche grazie al passo falso dell'Atlético Madrid in casa del Maiorca. I Colchoneros pareggiano, ma mantengono il secondo posto. Ora però, la formazione di Simeone deve stare attenta alle distanze: 11 punti meno della capolista, e solo 5 in più del Real.
A proposito di Real Madrid: al Santiago Bernabeu succede di tutto contro la Real Sociedad. Mourinho lascia Casillas in panchina, ma dopo 6’ è costretto a schierare il capitano a causa dell’espulsione di Adan. I blancos erano già passati in vantaggio con Benzema, ma si ritrovano in inferiorità numerica. La tripletta di Prieto regala speranze agli ospiti, ma dopo il gol di Khedira, Cristiano Ronaldo risolve il match con una doppietta. Dopo l’importante vittoria sui campioni in carica prima della pausa natalizia, il Malaga frena in casa del Deportivo e resta in 4° posizione alle spalle dei blancos. Tre punti che servono più per il morale che per la classifica al Deportivo, che rimane in piena zona retrocessione, al penultimo posto. Chissà che il nuovo tecnico, Domingos Pacienca, dopo quest’ottima partenza, riesca a risollevare le sorti della squadra. Il Betis, dopo lo scivolone contro il Maiorca, riprende il suo cammino positivo in campionato, e si aggiudica la 10° vittoria stagionale in casa del Real Saragozza, che, invece, dopo questa sconfitta, scivola al 13° posto.
Il Levante insegue e rimane stabile in 6° posizione, iniziando l’anno nel migliore dei modi con il successo ai danni dell’Athletic Bilbao. La squadra di Bielsa, sembra poter ricadere nella crisi che l’aveva colpita a inizio stagione: la situazione in classifica, infatti, non è delle più rosee, con soli 6 punti di distanza dalla zona retrocessione. Terza vittoria consecutiva per il Rayo Vallecano, che supera per 3 a 1 il Getafe, stabile in 10° posizione. I madrileni, grazie a questo successo, si portano al 7° posto, a -2 dal Levante. Un punto in meno del Rayo per il Valencia, alla seconda vittoria esterna in questa edizione della Liga; il Granada non riesce più a vincere in casa, e rischia di finire nella zona calda: l’ultimo successo casalingo dei biancorossi risale ormai a quattro mesi fa. L’Osasuna precipita in fondo alla classifica dopo la sconfitta di misura in casa del Siviglia. Spahic decide la partita a 7’ dalla fine, regalando i tre punti ai padroni di casa. Intanto, dopo un periodo di difficoltà, inizia bene il 2013 del Celta Vigo, che conquista una vittoria importante ai danni del Valladolid, undicesimo in classifica, ed ora affronterá il Madrid in Copa del Rey.
RISULTATI 18° GIORNATA
Real Saragozza 1 - 2 Betis
Levante 3 - 1 Athletic Bilbao
Granada 1 - 2 Valencia
Deportivo 1 - 0 Malaga
Siviglia 1 - 0 Osasuna
Celta Vigo 3 - 1 Valladolid
Real Madrid 4 - 3 Real Sociedad
Barcellona 4 - 0 Espanyol
Maiorca 1 - 1 Atletico Madrid
Rayo Vallecano 3 - 1 Getafe

