Siamo arrivati al giro di boa: i primi 10 giorni di torneo non hanno regalato sorprese particolari, tutte le big hanno superato agevolmente il turno, mentre tra le "piccole" sorprende il passsaggio del Vietnam a scapito del Guatemala. 

Nel girone A il Portogallo, dopo una partita difficile contro la Colombia, si sbarazza senza problemi di Panama e Uzbekistan, con un Ricardinho rinato dopo l'esordio zoppicante. Dietro ai lusitani, proprio i padroni di casa, che, nonostante due partite sofferte, superano il turno al secondo posto. Fuori invece dalle migliori terze i panamensi.

PORTOGALLO 7
COLOMBIA 5

PANAMA 3
UZBEKISTAN 1

Secondo girone che vede la Russia chiudere a punteggio pieno, seguita dalla Thailandia che non delude le attese, nonostante la difficile vittoria contro il sorprendente Egitto, avversario degli azzurri agli ottavi. Dopo aver perso di misura contro gli asiatici, l'Egitto sommerge di gol il fanalino di coda Cuba, e proprio grazie a quella goleada passa il turno per differenza reti tra le migliori terze.

RUSSIA 9
THAILANDIA 6
EGITTO 3

CUBA 0

Nel gruppo C l'Italia di coach Menichelli non sbaglia un colpo. Dopo un approccio complesso contro il Paraguay, arrivano le due vittorie abbastanza agevoli contro Guatemala e Vietnam per evitare agli azzurri la Colombia agli ottavi. Passa anche a sorpresa il Vietnam, che dovrebbe presumibilmente chiudere contro la corazzata russa.

ITALIA 9
PARAGUAY 6
VIETNAM 3

GUATEMALA 0

Nel gruppo D Brasile in scioltezza, dopo una prima partita non facile contro l'Ucraina, su Australia (11-1) e Mozambico (15-3). Secondi gli ucraini, con tre partite equilibrate, mentre l'imbarcata contro i verdeoro esclude gli australiani dagli ottavi.

BRASILE 9
UCRAINA 6

AUSTRALIA 3
MOZAMBICO 0

L'Argentina e il Kazakistan passano il turno nel girone più difficile del torneo. Lo scontro diretto alla prima giornata vede l'albiceleste spuntarla per 1-0, poi vittoria per entrambi alla seconda. L'Argentina chiude con un pari contro il Costa Rica, che permette ai centroamericani di passare il turno, Kazakistan comunque in forma che sarà un avversario difficilissimo da affrontare per la Spagna.

ARGENTINA 7
KAZAKISTAN 6
COSTA RICA 4

ISOLE SALOMONE 0

Girone F che vede la Spagna chiudere a punteggio pieno. Tre partite e tre vittore per gli iberici che dietro di loro vedono chiudere a pari punti le toste Azerbaijan e Iran, che agli ottavi incontreranno rispettivamente Thailandia e Brasile.

SPAGNA 9
AZERBAIJAN 4
IRAN 4

MAROCCO 0

Ottavi di finale che vedranno quindi otto sfide più o meno equilibrate: si inizierà stanotte con la Russia che non dovrebbe avere problemi contro il Vietnam, seguita dallo scontro sudamericano tra i padroni di casa della Colombia e il Paraguay, che abbiamo notato come squadra organizzata e difficile da battere. Il giorno dopo tocca alle due principali favorite per il mondiale: il Brasile dovrà affrontare l'Iran, mentre la Spagna avrà l'incontro più difficile del tabellone, contro il Kazakistan, che dopo l'europeo e l'agevole qualificazione è ormai promossa di diritto tra le big del futsal. Chiuderà la giornata il Portogallo contro il Costa Rica, che nel girone ha costretto al pari l'Argentina.

Sarà poi il giorno dell'Italia, Mercoledì notte (Giovedì mattina su Eurosport), contro l'Egitto di Eid, autore della tripletta che ha regalato la vittoria contro Cuba e la qualificazione agli ottavi. Prima degli azzurri giocherà l'Argentina contro l'Ucraina (match abbinato a quello dell'Italia, che deciderà quindi l'incontro dei quarti di finale), e la Thailandia fronteggerà l'Azerbaijan.

Questa la lista completa degli ottavi:

Martedì 20 (Mercoledì 21 ora italiana)

RUSSIA - VIETNAM 

COLOMBIA - PARAGUAY

Mercoledì 21 (Giovedì 22 ora italiana)

BRASILE - IRAN

SPAGNA - KAZAKISTAN

PORTOGALLO - COSTA RICA

Giovedì 22 (Venerdì 23 ora italiana)

ARGENTINA - UCRAINA

THAILANDIA - AZERBAIJAN

ITALIA - EGITTO