A meno di due settimane dall'inizio del mondiale di futsal, che si terrà in Colombia dal 10 Settembre al 1° Ottobre, si riduce ulteriormente la lista dei convocati del CT Menichelli, che ha escluso dalla lista iniziale di 19 atleti Bordignon, Fortini e De Oliveira, portando a 16 il numero di pre-convocati per il torneo. I 16 giocatori domani sera avranno la possibilità di dimostrare di meritare la convocazione al mondiale nell'amichevole contro l'Ucraina, anch'essa qualificatasi all'evento ed inserita nel girone D con Brasile, Mozambico e Australia.
L'Italia si avvicina al torneo con l'obiettivo di riscattare un europeo interrottosi bruscamente ai quarti contro il sorprendente Kazakistan, decisa a ritornare ai fasti dell'europeo di due anni fa, conclusosi con la trionfale finale contro la Russia, arrivata seconda anche quest'anno, sconfitta a Febbraio dalla Spagna.
Gli azzurri esordiranno l'11 Settembre a Calì, contro il Paraguay (12 Settembre alle 3 del mattino, ora italiana), per poi affrontare il Guatemala il 14 Settembre (15 in Italia, alle 01:00) e chiudere il girone contro il Vietnam a Bucamaranga il 17 Settembre (18 in Italia, alla stessa ora). Un girone sicuramente abbordabile per una squadra che punta a tornare tra le prime quattro del mondo confermando il risultato di quattro anni fa, quando gli azzurri conclusero il torneo al terzo posto battendo nella finalina la Colombia per 3-0.
Di seguito i 16 pre-convocati per l'amichevole di domani:
PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Unigross)
MIARELLI (Luparense)
MICOLI (Real Rieti)
MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)
GIOCATORI DI MOVIMENTO
CESARONI (Acqua&Sapone Unigross)
CREMA (Lollo Caffè Napoli)
ERCOLESSI (Kaos Futsal)
FORTINO (Sporting Lisbona)
GIASSON (SS Lazio)
HONORIO (Luparense)
KAKÀ (Kaos Futsal)
LEGGIERO (Pescara)
LIMA (Acqua&Sapone Unigross)
MERLIM (Sporting Lisbona)
MURILO (Acqua&Sapone Unigross)
ROMANO (Acqua&Sapone Unigross)