Si interrompe la marcia di Rafa Nadal. Lo spagnolo, nel primo pomeriggio, piega il connazionale Albert Ramos Vinolas 76 62. Partita scoppiettante soprattutto nel primo parziale, Ramos riesce a reggere il ritmo di Rafa, gioca a braccio sciolto, si assume dei rischi e difende il fortino. Quando Nadal entra però nel match limitando i gratuiti, la partita prende una direzione precisa. Il mancino torna in campo qualche ora dopo per i quarti, avversario di altra caratura, Nick Kyrgios. L'australiano - assolo di rincorsa con Karlovic - mette alla frusta Nadal. Bordate che inchiodano Rafa, che tolgono tempo e spazio. Il talento di Nick si espande sul Centrale, 62 75, impressione di forza. Favorito?
Il crollo non muta il futuro, Rafa è comunque il nuovo n.1 ATP, un ritorno al vertice certificato dalla descensio di Murray e dai problemi di Federer.
A contendere il titolo a Kyrgios, Ferrer, Dimitrov e Isner. Il soldatino di Spagna regala la maggior sorpresa di giornata, rimandando l'austriaco Thiem, giovane studente al "tavolo" di cemento. Ferrer si impone con periodico 63, non concede nulla, costringe Thiem a sporcarsi le mani in scambi prolungati. Sigillo iberico. Dimitrov travolge invece il giapponese Sugita, diversa cilindrata, repertorio infinito quello del bulgaro. 62 61.
A rifinire il pacchetto, derby a stelle e strisce. Donaldson è un ottimo tennista, non presta il fianco ad Isner, anzi lo chiama a mantenere elevata attenzione. Due parziali in equilibrio, il tramonto è di Big John, 76 75.
I risultati
QUARTER-FINALS
[AUS] Nick Kyrgios DEFEATS (1) [ESP] Rafael Nadal 62 75
[ESP] David Ferrer DEFEATS (3) [AUT] Dominic Thiem 63 63
(7) [BUL] Grigor Dimitrov DEFEATS [JPN] Yuichi Sugita 62 61
(14) [USA] John Isner DEFEATS (WC) [USA] Jared Donaldson 76(4) 75
ROUND OF 16
(1) [ESP] Rafael Nadal DEFEATS [ESP] Albert Ramos-Vinolas 76(1) 62
[AUS] Nick Kyrgios DEFEATS [CRO] Ivo Karlovic 46 766 63