Novak Djokovic lascia le briciole a David Goffin. Il N°11 delle classifiche mondiali porta a casa tre game nei due set giocati e si arrende alla devastante solidità dell'avversario. Continua - con risultati soddisfacenti - la riabilitazione fisica e mentale di Nole, finito primo nel girone dopo aver collezionato un secco 3-0 ed ansioso di sapere il suo sfidante nel sabato londinese.

CRONACA

​Il primo game mette in luce crepe nel servizio di Nole. Due doppi falli fanno balzare Goffin 0-30, i suoi stessi errori lo frenano bruscamente e sfuma la succulenta occasione. Gli unforced aumentano nei turni di battuta, c'è poca stabilità da ambo le parti ed i colpi risultano sterili e fini a se stessi. Sul 2-1, cambia la musica. Nole risponde divinamente, attacca con i piedi ben piantati per terra e pesca variazioni che fanno correre Goffin e marchiano la sua racchetta. Sopra 30-40, converte il break point. Il belga non ingrana, soffre le spaziature e pecca tanto in battuta. Quinto game, altro tracollo. Djokovic arriva a conquistarsi tre possibilità consecuitive, Goffin ne cancella due, ma viene tradito dal dritto terminato largo. Il game successivo è una formalità. Primo set a senso unico.

Il secondo sbircia e copia i passaggi cardine del primo parziale. I primi due game ricalcano fedelmente il servizio, il terzo traccia il solco. Continua il momento no di Goffin che spara a salve e non riesce mai a pungere sugli attacchi profondi, alti ed arrotati del N°2 del mondo;  altro giro altro break. Goffin imbarca acqua e pian piano - inesorabilmente - affonda pericolosamente. Nole punzecchia e respinge dietro Goffin, lo azzanna, non permette al belga di ragionare e piovono gratuiti. Nell'ultimo gioco Goffin lascia andare il braccio, trova vincenti, annulla due match point, ma alza bandiera bianca sulla volée conclusiva del serbo. Game, set & match.

(SBR) N.Djokovic b. (BEL) D.Goffin 6-1 6-2