Due i tornei in programma questa settimana nel circuito maggiore maschile. Da oggi si disputano infatti gli incontri dei tabelloni principali degli Atp 500 di Pechino e Tokyo, entrambi sul cemento all'aperto e con un parco partecipanti di tutto rispetto. Mancano solo Novak Djokovic e Stan Wawrinka in questa sette giorni che anticipa l'ultimo appuntamento della stagione asiatica, l'atteso Master 1000 di Shanghai.
A Tokyo ha rischiato grosso all'esordio il giapponese e idolo di casa Kei Nishikori. La testa di serie numero uno del seeding è stato infatti costretto alla rimonta dal lucky loser americano Donald Young, finendo per spuntarla con lo score di 6-2 al terzo. Sulla carta più difficile l'impegno del croato Marin Cilic con il francese Benoit Paire. L'ex allievo di Goran Ivanisevic ha dominato il primo set, ha accusato un passaggio a vuoto nel secondo, prima di chiudere la pratica al terzo. Vittorie anche per il portoghese Joao Sousa, che ha battuto lo slovacco Martin Klizan, che prosegue nel suo momento no, e per lo spagnolo Fernando Verdasco, che ha superato in tre set il qualificato nipponico Go Soeda. I risultati:
Nishikori (1) - Young (LL) 4-6 6-2 6-2
Klizan - Sousa 6-4 3-6 3-6
Cilic (4) - Paire 6-0 4-6 6-3
Soeda - Verdasco 7-6(2) 3-6 3-6
A Pechino tutto facile per il fresco vincitore del torneo di Metz, il transalpino Lucas Pouille, che ha lasciato solo tre games al giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu. Vittoria convincente anche per il britannico Kyle Edmund, che ha regolato in due set il terraiolo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez. Spagna che può però sorridere grazie ai successi di Roberto Bautista Agut, 6-3 al terzo contro l'australiano John Millman, e soprattutto di David Ferrer, sbarazzatosi dell'uruguaiano Pablo Cuevas con il punteggio di 6-4 7-6.
Garcia-Lopez - Edmund 3-6 2-6
Millman - Bautista Agut (7) 4-6 6-3 3-6
Cuevas - Ferrer (5) 4-6 6-7(3)
Pouille (6) - Lu (WC) 6-1 6-2