Quarti di finale ad Amburgo, Newport e Bastad. Ad aprire il programma tedesco Pablo Cuevas, terza testa di serie del torneo. L'uruguaiano affronta il transalpino Mathieu per la terza volta in carriera. Bilancio in parità, qui ad Amburgo, nel 2009, vittoria al terzo per Mathieu. Garcia Lopez sfida Stephane Robert. Occasione di rivincita per il tennista spagnolo dopo la battuta d'arresto, in stagione, all'Estoril. Il n.1 Kohlschreiber gioca con Renzo Olivo, in chiusura Klizan - Gimeno Traver. Nel 2015, due successi per Klizan. 

Sull'erba di Newport, tre partite. Il bombardiere croato Karlovic duella con lo svizzero Chiudinelli, a seguire il derby americano tra Johnson e Young. A Houston, nel 2016, l'assolo di Young, 64 63. Il confronto più interessante oppone, in chiusura di giornata, Gilles Muller e Adrian Mannarino. 

Sul rosso di Bastad, sventola invece vessillo italiano. Dopo l'affermazione col russo Donskoy, Andrea Arnaboldi insegue il pass per la semifinale. Verdasco incrocia la racchetta con Facundo Bagnis, mentre Ferrer deve prestare attenzione all'istrionico Brown. Il nativo di Javea guida la rivalità in modo netto - 3-0 - ma in singola giornata Brown può mettere in difficoltà chiunque. Al tramonto, il derby portoghese tra Elias e Joao Sousa. 

Amburgo

QF (3) Pablo Cuevas VS Paul-Henri Mathieu
QF (8) Guillermo Garcia-Lopez VS Stephane Robert
QF (1) Philipp Kohlschreiber VS Renzo Olivo
QF (7) Martin Klizan VS Daniel Gimeno-Traver

Newport 

QF Marco Chiudinelli VS (2) Ivo Karlovic
QF (1) Steve Johnson VS (8) Donald Young
QF (3) Gilles Muller VS (6) Adrian Mannarino

Bastad 

QF (3) Albert Ramos-Vinolas VS Andrea Arnaboldi
QF (5) Fernando Verdasco VS Facundo Bagnis
QF (1) David Ferrer VS Dustin Brown
QF Gastao Elias VS (2) Joao Sousa