Un Mayer formato extra-lusso sovrasta in ogni fondamentale Dominic Thiem, costringendolo alla resa dopo due set a senso unico. Domani Florian Mayer si batterà con Alexander Zverev nella partita che decreterà il vincitore della edizione 2016 del Gerry Weber Open.

Nel primo set, Mayer parte forte ed usa la sua arma migliore, il sevizio, per pungere Thiem, togliendogli ritmo e respiro. Tattica che paga, poiché il teutonico  estrae dal cilindro una delle sue più belle versioni sull'erba e si guadagna, nel quarto game, quattro palle break, sfruttando l'ultima e volando sul 3-1. Thiem si scuote e tiene bene il successivo turno di servizio, ma barcolla ancora una volta sul 5-2, quando deve faticare prima di blindare la battuta. Mayer però non ha problemi: inanella un ace e due servizi precisi, prima di chiudere agevolmente il set.

Nel secondo set il tedesco si presenta ancora in grande spolvero, dando prova della sua grande condizione fisica e mentale. Doppi falli e servizi poco incisivi fanno sì che dopo due game il break sia già realtà, con Mayer che vede la finale in quel di Halle. Thiem, sul 3-2, si ricorda di essere N*7 del mondo e dà una lezione a Mayer recuperando, a 0, il servizio perso poco prima. È solo un fuoco di paglia peró, visto che il tedesco strappa ancora una volta il servizio al tennista austriaco. Solidità, precisione, 4-3 e battuta. Il match non riserva altri capovolgimenti di fronte e così Mayer puó raggiungere Zverev in finale. 

F.Mayer b. (3) D.Thiem 6-3 6-4