Dopo un match durato due giorni a causa delle diverse sospensioni per pioggia, si è finalmente conclusa la finale dell'Atp 250 di Stoccarda. Il titolo della Mercedes Cup edizione 2016, disputatasi quest'anno su erba, è andato all'austriaco Dominic Thiem, vincitore nell'atto conclusivo del torneo sul tedesco Philipp Kohlschreiber con il punteggio di 6-7 6-4 6-4, che conquista così il suo quarto titolo stagionale (dopo Buenos Aires, Acapulco e Nizza), il primo della carriera su erba, prendendosi la rivincita sull'esperto rivale, che lo aveva battuto quest'anno nella finale sul rosso di Monaco di Baviera.
La finale prende il via nel primo pomeriggio di ieri, ma già dopo il riscaldamento i due giocatori rientrano negli spogliatoi per qualche goccia di pioggia e per un campo ritenuto troppo umido e scivoloso per l'incolumità degli stessi finalisti. Si rientra in campo poco dopo, giusto in tempo per disputare i primi due games del match, che seguono i servizi. Ancora la pioggia cala su Stoccarda, costringendo gli organizzatori a stendere nuovamente i teloni sull'erba tedesca, con la seconda sospensione che dura più di quattro ore. Al terzo tentativo, quando sono le ore diciannove di domenica, si riprende finalmente a giocare. Thiem ha subito tre palle break consecutive, ma Kohlschreiber è bravo ad annullarle (due con il servizio, la terza manovrando da fondo). Il primo set è dominato dalle battute, con Thiem che fa sfraceli con la prima e dà spettacolo anche a rete. Non è da meno il suo rivale tedesco, sempre molto lucido da fondo e in possesso di un ottimo servizio da erba. Si giunge così al tie-break senza ulteriori sussulti. Sul punteggio di 2-1 in favore di Kohlschreiber, comincia nuovamente a piovere: il giovane austriaco si distrae facendo notare che preferirebbe uscire dal campo, si innervosisce e regala così il punto all'avversario, che sale 3-1. Proprio in quel momento l'arbitro sospende il match, salvo farlo riprendere pochi minuti dopo, con Thiem che serve una prima su cui il tedesco scivola in risposta, a dimostrazione che il campo non è ancora perfettamente asciutto. Gli organizzatori decidono così di rinviare la finale a a partire dalle 10.30 di stamattina, con lo score fermo sul 3-2 e servizio Kohlschreiber nel tie-break del primo set.
Non si gioca più sul centrale, evidentemente non ancora agibile, ma su un campo secondario, in cui Thiem si arrende subito al rivale, che conquista così il primo parziale. Immediatamente dopo, in apertura di secondo set, Kohlschreiber subisce però un passaggio a vuoto che lo manda sotto 0-40 e lo costringe a cedere la battuta alla seconda palla break. E' il game che decide il set, perchè l'austriaco concede le briciole sui suoi turni di servizio, pareggiando così i conti con lo score di 6-4. Buona la prova a rete di Thiem, che sbaglia solo un paio di volèe di diritto, ma riesce sempre a trovare ottime soluzioni di controbalzo dopo aver seguito la battuta. Il terzo e decisivo parziale si apre esattamente come il precedente, con il tedesco che rischia di andare ancora sotto nel punteggio: stavolta però Kohlschreiber recupera da 15-40, ma sull'1-1 deve arrendersi nuovamente dopo un paio di scambi spettacolari conclusisi nei pressi della rete. La palla break è convertita da Thiem anche con un po' di fortuna, grazie a un passante di dritto che si alza, sul quale l'avversario pasticcia affondando al volo in rete. Il giovane numero sette al mondo sale così dunque sul 4-2, avrebbe un'altra possibilità per breakkare l'idolo di casa, ma la sciupa, e va invece in difficoltà sul proprio servizio, tra doppi falli e prime che non entrano. Deve così salvarsi ancora con un paio di serve and volley avventurosi e con un back basso e profondo sul 5-4, con Kohlschreiber che prova in tutti i modi a rimanere aggrappato al match. Alla fine, dopo non poche sofferenze, Thiem chiude al termine di un scambio spettacolare con una splendida stop volley di dritto, che lo fa cadere sull'erba per la gioia, vendicando la finale di Monaco di Baviera persa contro lo stesso avversario, curiosamente l'unico match non vinto al terzo set in questa annata clamorosa per l'austriaco.
Thiem (3) - Kohlschreiber (7) 6-7(2) 6-4 6-4