L'erba di Stoccarda attende Roger Federer. Lo svizzero entra in campo per primo, quest'oggi. Alle 12, incrocio in semifinale con l'austriaco Thiem. Il campione sul viale del tramonto e il nuovo eletto, per la terza volta in stagione. Il bilancio è in perfetta parità. Successo di Federer sul veloce di Brisbane, risposta di Thiem sul rosso romano. L'incontro del Foro riveste minor importanza, data la condizione non ottimale di Roger, vittima dei consueti fastidi alla schiena.
In archivio, luci e ombre. Due tie-break per Federer, utili a regolare il teutonico Mayer, tre set per Thiem, alle prese con un match di rincorsa con Youzhny.
La superficie favorisce Federer, Thiem, sul verde, è un giocatore ancora in divenire. Mentre sulla terra, l'austriaco è già con merito tra i primi giocatori del mondo, sull'erba deve ancora affinare alcune peculiarità per affrontare alla pari i "maestri" del gioco.
Al termine della partita tra Federer e Thiem, spazio a Del Potro e Kohlschreiber. Delpo raggiunge la semi dopo la battaglia con Simon. Prolungamento del primo per il transalpino, poi due set con marchio argentino. 63 60 e Del Potro al penultimo atto del torneo.
Ricostruire una classifica, cancellare i dubbi, un percorso non semplice, ma Del Potro cresce e ora intravede una ghiotta occasione. Il suo score, con Kohlschreiber, è estremamente positivo. 6-1 per il ragazzone di Tandil. Kohlschreiber ha dalla sua l'ultimo precedente, nel 2016, a Monaco. Quarti di finale, 64 61 per il tedesco.
Campo Centrale, ore 12
Federer - Thiem
a seguire
Del Potro - Kohlschreiber