A seguito del match vinto contro il giovanissino Taylor Fritz, Roger Federer ha affrontato la stampa dopo diversi mesi di inattività dovuti ai mai sopiti problemi di schiena. Il Re è parso molto fiducioso e speranzoso verso il suo definitivo percorso di recupero in ottica Wimbledon: "Sensazione bellissima tornare in campo. Ho giocato bene contro un avversario giovane che avrà un futuro roseo davanti a sè, essendo un talento. E' stato importante ottenere il break prima della sospensione per pioggia e sono estremamente contento poichè a fine terzo set avevo ancora energia."
Lo svizzero ha poi analizzato il match basandosi sulla sua prestazione: "Ho serrvito bene, il movimento dei piedi è giusto ma il ritmo partita non è stato dei migliori. E' un gran torneo con bellissimi campi che però l'umidità ha reso scivolosi e meno sicuri. Non mi sento arruginito, tranne con l'occhio di falco dove sono stato un disastro (ride, ndr)"
Poi i complimenti agli impianti tedeschi: "Ho giocato a Stoccarda solo un torneo juniores 15 o 16 anni fa ma non mi ricordo molto. Ho girato in lungo ed in largo la Germania giocando ad Halle, Amburgo, Monaco e adesso ho aggiunto anche Stoccarda. Mi piacciono i tedeschi e ci sono tornei interessanti"
Chiusura con un pensiero sulla squalifica di Maria Sharapova: "Mi spiace per ciò che sta vivendo e lei ha ovviamente il diritto di difendersi essendo un farmaco che non altera le prestazioni ma io sono per la tolleranza zero in quanto noi sappiamo quali farmaci possiamo assumere e quali no e abbiamo l'obbligo di aggiornarci"