Giornata di gala al Foro. Il debutto di Roger Federer attrae le sirene romane. Ieri, un brivido. Federer non si presenta per la classica conferenza della vigilia, primi sentori di forfait. La risposta tra poche ore. Lo svizzero attende, sul Centrale, il tedesco Zverev. Si tratta di un confronto di talento, il primo in carriera. Lo sbarazzino Zverev, 19 anni e un successo con Dimitrov per guadagnarsi Roger, e l'eterno Federer, 34 anni e acciacchi vari a minare la stagione corrente. 

Novak Djokovic segue il Re. Il serbo non ha un impegno probante. Debutto con il qualifcato francese Robert. Il transalpino raggiunge l'incontro dopo l'affermazione con Bedene (doppio tie-break). Più interessante, in serata, il confronto tra Nadal e Kohlschreiber. Match n.14, 12-1 Rafa al momento. A Barcellona, in semifinale, periodico 63 per il maiorchino. L'unico successo teutonico a Halle, nel 2012. 6-0 su terra per lo spagnolo. 

Sul Grandstand, Dominic Thiem trova il portoghese Sousa, reduce dalla battaglia con Sonego. 4-1 Thiem, in Davis W al terzo per Dominic in questo scorcio di stagione. Thiem vanta un successo anche nell'unico confronto su terra, a Umago lo scorso anno. 64 61 per conquistare il titolo. Murray fronteggia invece Kukushkin. Record immacolato per il britannico. 3-0 Andy, primo passaggio sul rosso. 

L'unico azzurro ancora in tabellone è Andreas Seppi. Sul Pietrangeli, il tennista italiano trova Gasquet. Il francese dirige 5-1 la rivalità. Andreas, dopo il buon rientro con Pospisil, non parte quindi con i favori del pronostico. L'assolo di Seppi, con Gasquet, nel 2008 ad Amburgo. Al termine del confronto tra Gasquet e Seppi, in campo Kyrgios e Raonic. 2-2 il conto dei precedenti, a Miami, di recente, urrah Kyrgios. Raonic, in difficoltà con Cecchinato, deve prestare molta attenzione.   

Il programma completo

CENTER COURT STARTS AT 12:00 NOON
2ND RD (3) Roger Federer VS Alexander Zverev
2ND RD (1) Novak Djokovic VS (Q) Stephane Robert
NOT BEFORE 7:30 PM
2ND RD Philipp Kohlschreiber VS (5) Rafael Nadal

GRANDSTAND STARTS AT 11:00 AM
2ND RD Joao Sousa VS (13) Dominic Thiem
2ND RD (Q) Mikhail Kukushkin VS (2) Andy Murray
NOT BEFORE 7:00 PM
2ND RD Guillermo Garcia-Lopez VS (9) David Ferrer

PIETRANGELI STARTS AT 11:00 AM
2ND RD (11) Richard Gasquet VS Andreas Seppi
2ND RD (10) Milos Raonic VS Nick Kyrgios

COURT 2 STARTS AT 11:00 AM
2ND RD Nicolas Mahut VS Thomaz Bellucci
2ND RD (15) Roberto Bautista Agut VS Jeremy Chardy