Rafa Nadal e Roger Federer a stretto contatto, il talento impetuoso di Dominic Thiem a separare i due. Novak Djokovic a condurre la parte alta, con Fognini atteso al debutto da Tomic e al secondo turno dal nipponico Nishikori. Questo in pillole il riassunto del sorteggio odierno, l'antipasto di un torneo atteso per diversi motivi. 

Parte alta 

Le prime otto teste di serie godono di un bye d'esordio. Novak Djokovic entra nel torneo al secondo turno, ad attenderlo Coric o Almagro. Il croato è un banco di prova interessante, specie sulla terra e per un Djokovic di ritorno dopo il passo falso a Monte-Carlo. Al terzo turno Bautista Agut, in quarti Tsonga o Raonic.

Il transalpino sfida Chardy o Ramos Vinolas, poi attende Raonic a livello di ottavi di finale. Il canadese deve "assorbire" l'atmosfera da terra fin dalle prime battute. Bellucci è l'avversario che porta Milos nel torneo, Dolgopolov la possibile minaccia. 

Nella seconda porzione della parte alta due i giocatori da seguire con maggiore attenzione: Stan Wawrinka e Kei Nishikori. Lo svizzero, annichilito nei quarti a Monte-Carlo da Nadal, attende Pella o Kyrgios. Un secondo turno con l'australiano è per palati fini, amanti del gioco. Anche per il nipponico il cammino non si presenta semplice. Tomic o Fognini a "preoccupare" la testa di serie n.6 del torneo. L'azzurro non parte battuto con un giocatore come Tomic. A confermare il difficile momento dell'australiano la caduta - netta - con Schwartzman a Istanbul. Da valutare il recupero di Fognini dopo un percorso faticoso in quel di Monaco. 

Source: Dani Mullor

Parte bassa 

Nell'analizzare la parte bassa del tabellone, l'attenzione corre al possibile incrocio tra Federer e Nadal. Entrambi approcciano il 1000 spagnolo senza eccessivi timori. Troicki o Kuznetsov per Nadal, Mahut o Sousa per Federer. I problemi aumentano negli ottavi. Nadal deve respingere Goffin - in leggero calo dopo la campagna sul cemento - mentre Federer intravede all'orizzonte Thiem. L'austriaco è a un passo dai primi al mondo, sul rosso vale già i migliori. Un labirinto con diversi interrogativi quindi quello che conduce al quarto più atteso. 

Berdych e Murray completano il quadro dei primi della classe. Il ceco gioca con Gabashvili (o un qualificato), per poi scontrarsi con l'eterno Ferrer, al debutto in rosso, mentre Murray aspetta Pospisil (anche qui l'alternativa porta a un giocatore proveniente dalle qualificazioni) e a seguire Simon o Dimitrov. 

Ottavi 

Djokovic-Bautista

Raonic-Tsonga

Wawrinka-Monfils

Gasquet-Nishikori

Nadal-Goffin

Thiem-Federer

Berdych-Ferrer

Simon-Murray

Quarti 

Djokovic-Tsonga

Wawrinka-Nishikori

Federer-Nadal 

Berdych-Murray