L'ultima semifinale di Indian Wells edizione 2016 ha rispettato i pronostici della vigilia, con il numero uno al mondo Novak Djokovic che ha avuto la meglio in due set su Jo-Wilfried Tsonga, sconfitto con il punteggio di 7-6 7-6. E' stata però una partita complicata per il serbo, durata oltre due ore di gioco sotto il sole della California. Nole ha confermato di non star vivendo un momento di forma eccezionale, ha rischiato in entrambi parziali commettendo errori non da lui, ma alla fine l'ha spuntata grazie alla capacità di giocare meglio i punti importanti. Buona la prova del francese, che potrà rammaricarsi per i due tie-break giocati male, ma che esce rinfrancato dal primo Master 1000 stagionale.
Il match sembra mettersi subito bene per Djokovic, che approfitta di un paio di diritti fuori misura dell'avversario per salire 3-1 nel primo set. Qui Nole ha ancora la possibilità di strappare il servizio al transalpino, ma Tsonga reagisce d'orgoglio con due vincenti e torna a farsi sotto, recuperando lo svantaggio accumulato e e rimontando fino al cinque pari. Il francese trova un buon compromesso tra rovescio in back, che toglie ritmo al numero uno del mondo, e gran bordate di diritto, utili ad accelerare lo scambio quando il serbo rallenta un attimo il forcing da fondo campo. La tattica premia Tsonga, che si ritrova in vantaggio 6-5 e 0-30 sul servizio dell'avversario, che però replica da par suo (con la complicità della testa di serie numero sette) e riesce a issarsi fino al tie-break, dove non c'è praticamente storia: Djokovic sale in un lampo sul 5-1 e si aggiudica un primo set delicatissimo per gli equilibri dell'intero incontro.
In apertura di secondo parziale, quando ci si aspetta una fuga del serbo, è invece il servizio a tradire Nole, che commette due doppi falli nel terzo game concedendo il break a uno Tsonga abile a trovare profondità con i colpi di rimbalzo e a resistere bene negli scambi prolungati. Nel gioco successivo Djokovic opera però immediatamente il controbreak, spegnendo le illusioni del francese, reo di aver subito quattro punti consecutivi alla battuta. Il match si trascina così fino al 5-4 in favore del serbo, che ha anche due palle della vittoria sul servizio del rivale, bravo e coraggioso nell'annullarle entrambe. Si giunge così ancora una volta al tie-break, e il copione del gioco decisivo è identico a quello del primo set, con Djokovic che domina e chiude la partita con un altro 7-2, avanzando così con qualche patema verso la semifinale di oggi, la seconda in programma sul centrale di Indian Wells dopo quella tra Goffin e Raonic (ore 19 italiane). Nole scenderà dunque in campo contro Rafa Nadal, vincitore ieri su Nishikori, dando vita alla sfida numero quarantotto della lunghissima rivalità con il maiorchino. Il serbo è avanti 24-23 nei precedenti e ha dalla sua la tradizione favorevole dell'ultimo biennio, che lo ha visto vincere nove volte negli ultimi dieci match. Il confronto più recente risale alla finale di Doha di quest'anno, con Nole trionfatore in finale con lo score di 6-1 6-2, mentre l'ultima vittoria dello spagnolo è quella della finale 2014 del Roland Garros.
Djokovic (1) - Tsonga (7) 7-6(2) 7-6(2)