Si erano incontrati per la prima volta una decina di giorni fa in Coppa Davis, sulla terra rossa indoor di Liegi. In quell'occasione David Goffin aveva sconfitto in quattro set Marin Cilic per alimentare le speranze di passaggio del turno della sua squadra, poi spente da Borna Coric nell'ultimo singolare. Il belga si è ripetuto oggi nel primo quarto di finale di Indian Wells, ottenendo per la prima volta in carriera la qualificazione alle semi di un Master 1000. 7-6 6-3 il punteggio in favore della testa di serie numero quindici del tabellone californiano, che ha lottato e sofferto per un set, prima di approfittare di un vistoso calo dell'avversario. Ora Goffin attende il vincitore della sfida tra il canadese Milos Raonic e il francese Gael Monfils.
Dopo la pazza maratona con Wawrinka, David Goffin si presenta sul centrale di Indian Wells contro Cilic, reduce a sua volta da un successo in tre parziali contro Gasquet. L'avvio di partita vede il belga in difficoltà al servizio, costretto a salvare quattro palle break nei primi due game di battuta. Cilic non ne approfitta (nel primo set saranno undici su dodici le occasioni non convertite dal croato sul servizio dell'avversario) e i due si portano senza dare spettacolo sul punteggio di quattro pari. Il croato non trova incisività alla battuta, ma in compenso resiste bene da fondo campo, soprattutto con il rovescio, mentre il diritto si conferma colpo ballerino. Nel nono gioco è però Goffin a operare un break inatteso, anche grazie a una splendida risposta di rovescio che lascia fermo il rivale. Al servizio per chiudere il set, il piccolo belga si fa tradire dalla tensione, concedendo altre palle break a Cilic, che ne trasforma finalmente una su uno scivolone dell'avversario. Sul 6-5 il croato avrebbe altre quattro chances di break, che coincidono con altrettanti set point, ma non riesce a sfruttarne neanche una, con il parziale che si decide al tie-break. Qui Cilic sale 3-1, ma Goffin non molla e, grazie a una maggiore solidità nei colpi di rimbalzo, riesce a portare a casa il set dopo oltre un'ora di gioco.
E' il momento della svolta della partita, perchè Cilic perde inesorabilmente ritmo e pazienza, mentre il belga sale di colpi al servizio. Sul 2-2 del secondo set Goffin inanella infatti tre game consecutivi, frutto della stanchezza e della frustrazione del croato, che comincia a sparacchiare malamente fuori di metri sia di diritto che di rovescio. In una giornata in cui i dieci aces non riescono a mascherare le difficoltà di mettere in campo la prima di servizio, l'attuale allievo di Ivanisevic si spegne con l'andare del match, lasciando al belga la grande soddisfazione di qualificarsi per la prima volta in carriera in una semifinale di un Master 1000. Ad attenderlo sabato ci sarà uno tra Milos Raonic e Gael Monfils, con il canadese principale favorito per l'approdo in finale dalla parte bassa del tabellone californiano.
Goffin (15) - Cilic (10) 7-6(5) 6-3