Dopo la maratona di ieri - con otto incontri a livello di singolare - il tabellone maschile osserva oggi un periodo di relativo riposo. Solo due match in programma, sul Campo Centrale.
David Goffin trova sulla sua strada Marin Cilic, chi vince approda in semifinale. Entrambi escono dalle rispettive partite di ottavi con qualche punto interrogativo. Goffin ferma Wawrinka, al termine di una sfida risolta al tie-break del terzo. Il belga domina il parziale d'apertura, nel secondo ha più volte l'occasione per chiudere, ma pecca in concretezza, come nel terzo, quando esce forte dai blocchi, ma rischia sul ritorno di un nervoso Stan. Il tennis di Goffin è rapido, come rapido è il movimento di piedi, completo, manca forse un salto mentale per completare il processo di maturazione. Cilic si presenta, invece, dopo la maratona con Gasquet, due set in grande equilibrio, prima dello scatto croato al terzo. Sofferenza e ritorno. Tra i due un unico confronto in passato. Stagione corrente, duello in Davis, con vittoria Goffin sul rosso. La superficie di Indian Wells esalta la forza di Cilic, ma il pronostico è aperto.
Nella sessione serale tocca a Raonic e Monfils. Milos è in costante crescita, testimonianza ne è la prova solida offerta con Berdych. Successo in due set, 64 76, senza mai cedere le armi. Al potente servizio, Raonic abbina una miglior attitudine in risposta, maggiori soluzioni e una decisa impronta offensiva. Dall'altra parte Gael, talento bizzarro. Negli ottavi, W agevole con Delbonis. Il parziale, al momento, sorride a Raonic, 2-1 nei confronti diretti. A Melbourne, nel 2016, 64 al quarto per il canadese. L'unica vittoria di Monfils porta al veloce di Stoccolma, anno 2011.
Il programma:
Goffin - Cilic
Monfils - Raonic