Si sono disputati ieri, tra la serata e la notte italiana, i match di terzo turno della parte alta del tabellone maschile di Indian Wells, primo Master 1000 stagionale. Attesissimi due dei grandi favoriti del torneo, il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Rafa Nadal, chiamati a dare risposte positive dopo un esordio non propriamente agevole. Il numero uno al mondo ha confermato di non essere in un momento strepitoso di forma, piegando con un duplice 7-5 il tedesco Kohlschreiber, mentre il maiorchino ha sofferto nel secondo set contro Fernando Verdasco, dopo aver dominato il primo. Nadal si prende dunque la sua rivincita sul connazionale che lo aveva eliminato al primo turno degli Australian Open. Altro derby spagnolo quello disputato da Feliciano Lopez e Roberto Bautista Agut, con il primo abile a venire a capo di un match estenuante. Non incanta nemmeno il giapponese Kei Nishikori, la testa di serie numero cinque del tabellone californiano, costretto a due tie-break per battere il non irresistibile americano Steve Johnson.
Chi impressiona è invece il tedeschino Alexander Zverev, che lascia solo quattro games al malcapitato Gilles Simon, testa di serie più alta a uscire di scena nel martedì di Indian Wells. Altro giovane in gran forma è l'austriaco Dominic Thiem, che ha la meglio in tre set sull'idolo di casa Jack Sock. Gli Stati Uniti possono così sorridere solo grazie a John Isner, che si sbarazza senza troppi problemi di Mannarino e si qualifica così agli ottavi di finale in programma oggi. Tutto secondo pronostico per l'altro francese Jo-Wilfried Tsonga, abile nell'imporsi sul bombardiere americano Sam Querrey senza intoppi. Ecco tutti i risultati degli incontri di terzo turno della parte alta del tabellone:
Djokovic (1) - Kohlschreiber (27) 7-5 7-5
Lopez (18) - Bautista-Agut (14) 7-6(5) 6-7(10) 6-4
Thiem (11) - Sock (21) 7-5 6-7(5) 6-1
Querrey (21) - Tsonga (7) 3-6 4-6
Nadal (4) - Verdasco 6-0 7-6(9)
Zverev - Simon (16) 6-2 6-2
Isner (9) - Mannarino 6-4 7-6(4)
Johnson (30) - Nishikori (5) 6-7(6) 5-7(5)
Oggi il programma prevede lo svolgimento di tutti gli ottavi di finale, con Djokovic opposto a Lopez e Nadal a Zverev. Da seguire con attenzione la sfida tra Thiem e Tsonga e quella tra Berdych e Raonic. Wawrinka affronta Goffin, mentre il peso piuma Nishikori se la vedrà con il peso massimo Isner.