Sono scesi subito in campo Novak Djokovic e Roger Federer nella prima giornata degli Australian Open edizione 2016. I due, sorteggiati nella parte alta del tabellone di Melbourne, hanno esordito oggi sulla Rod Laver Arena vincendo i rispettivi match senza troppi affanni. Il numero uno al mondo e campione uscente ha regolato con il punteggio di 6-3 6-2 6-4 il giovane sudcoreano Hyeon Chung, mentre nella sessione serale il fuoriclasse elvetico si è sbarazzato del georgiano Basilashvili con il netto score di 6-2 6-1 6-2.

Novak Djokovic ha bisogno di qualche minuto per entrare completamente in partita contro la promessa asiatica Hyeon Chung. Il serbo infatti si fa strappare il servizio restituendo il break nel sesto gioco del primo set, salvo chiudere poi per 6-3 il parziale d'apertura. Da qui in poi Nole non rischierà più nulla, assicurandosi di fare corsa di testa sia nel secondo che nel terzo set, con break ottenuti immediatamente per non lasciare alcuna chance al suo avversario. Solita prestazione convincente dunque per il favorito numero uno di questi Australian Open, che approda al secondo turno, dove incontrerà il francese Halys, che ha sorpreso il croato Dodig in un match durato quattro set. 

Se possibile, ancor più agevole il debutto a Melbourne di Roger Federer. Il fuoriclasse elvetico, testa di serie numero tre del seeding australiano, mostra subito di andare di fretta contro il barbuto georgiano Basilashvili, che tiene il servizio in apertura di partita prima di essere travolto dalla classe dell'avversario. Con un Federer continuo al servizio, 64% di prime in campo e 92% dei punti conquistati con la prima, la partita diventa poco più che un'esibizione per lo svizzero, che però perde la battuta nel primo set prima di accelerare e chiudere il suo match in meno di un'ora e mezza di gioco. Al secondo turno Federer troverà in Alexandr Dolgopolov un ostacolo ben più difficile da superare, anche se l'elvetico si è aggiudicato i due precedenti, l'ultimo in semifinale a Indian Wells nel 2014.