Stanno per scattare le qualificazioni degli Australian Open, primo torneo stagionale dello Slam, il cui main draw avrà inizio dal prossimo 18 gennaio e si concluderà domenica 31.

Ben 10 gli azzurri presenti nel tabellone cadetto del torneo maschile, con Luca Vanni che è rimasto fuori di un soffio dal tabellone principale ed è accreditato della prima testa di serie.
Oltre a 'Lucone', troveremo Thomas Fabbiano, n.26 del seeding, Matteo DonatiLorenzo GiustinoGianluca NasoFederico GaioSalvatore CarusoAlessandro GiannessiAndrea Arnaboldi Roberto Marcora.

QUESTI GLI ACCOPPIAMENTI DEL PRIMO TURNO:
Luca Vanni (1) - Daniel Evans (GBR)
Matteo Donati - Blaz Rola (27,SLO)
Thomas Fabbiano (26) vs Uladzimir Ignatik (BLR)
Lorenzo Giustino - Lukas Lacko (6,SVK)

Gianluca Naso - Marius Copil (ROU)
Federico Gaio - Aldin Setkic (BIH)
Salvatore Caruso - Ryan Harrison (19,USA)
Alessandro Giannessi - Alexander Kudryavtsev (RUS)
Andrea Arnaboldi - Mischa Zverev (GER)
Roberto Marcora - Norbert Gombos (23,SVK)


Per Luca Vanni esordio contro l'ostico britannico Daniel Evans, uscito la settimana scorsa al primo turno nel Challenger di Happy Valley, eliminato da una wild card locale. Impegno non impossibile, ma la cosa sicura è che Luca dovrà sicuramente lottare per portare a casa il match.
Partono sicuramente sfavoriti Matteo Donati, contro un Blaz Rola in Top-100 lo scorso anno (precisamente al n.75) e dotato di grandi capacità, Lorenzo Giustino, il più sfortunato degli azzurri dato che se la vedrà con la sesta forza del tabellone, Lukas Lacko, e Roberto Marcora, opposto allo slovacco Gombos, che ha tentato di entrare nel tabellone principale a Brisbane la settimana scorsa ma si è dovuto arrendere a Tobias Kamke, sconfitto poi da Federer nel main draw.
Non fortunato nemmeno Gianluca Naso (affronta Copil), che ha raggiunto l'obiettivo qualificazioni grazie a una gavetta fra Futures e Challenger durata per tutto l'arco della scorsa stagione.
Quello fra Arnaboldi e il più grande dei fratelli Zverev è forse l'incontro più equilibrato, almeno sulla carta. I due mancini si sono già affrontati per due volte, ma oltre dieci anni fa a livello Juniores e Futures.
Prima esperienza in uno Slam per Federico Gaio e Salvatore Caruso; il primo sfiderà Setkic, già protagonista in altre due occasioni nelle quali di Melbourne, mentre il secondo se la vedrà con l'ex promessa australiana Ryan Harrison, ora n.112 ATP ma con un potenziale sicuramente da Top-100.


QUESTO IL PROGRAMMA DI DOMANI AGLI AUSTRALIAN OPEN (MATCH DEGLI ITALIAN):
Vanni - Evans - Ore 00.00 - Diretta su SuperTennisTV (Show Court 3)
Marcora - Gombos - Secondo match dalle 00.00 - Court 9
Arnaboldi - Zverev - Secondo match dalle 00.00 - Court 12
Donati - Rola - Terzo match dalle 00.00 - Court 11
Gaio - Setkic - Terzo match dalle 00.00 - Court 5
Giannessi - Kudryavtsev - Terzo match dalle 00.00 - Court 7
Giustino - Lacko - Quarto match dalle 00.00 - Court 11
Caruso - Harrison - Quarto match dalle 00.00 - Court 7
Naso - Copil - Quarto match dalle 00.00 - Court 12
Fabbiano - Ignatik - Quinto match dalle 00.00 - Court 11