Cadono le teste di serie numero due e tre del tabellone principale di Brisbane, torneo Atp 250 che si disputa a una settimana di distanza dagli Australian Open di Melbourne. Nella sessione diurna (in quella serale si affronteranno Roger Federer e Grigor Dimitrov), si sono disputate i primi tre quarti di finale di giornata, con Kei Nishikori e Marin Cilic sconfitti rispettivamente dall'idolo di casa Bernand Tomic e dall'austriaco Dominic Thiem. Meno combattuto invece il match tra il canadese Milos Raonic e la giovane sorpresa francese Lucas Pouille, con il primo che si è imposto in due set con il punteggio di 6-4 6-4.
Il programma era stato aperto dal quarto di finale tra Tomic e Nishikori, con quest'ultimo che presidiava la parte bassa del seeding da testa di serie numero due. A spuntarla è stato però l'australiano, che è andato incontro a un passaggio a vuoto nel secondo set dopo aver vinto il primo, rischiando così di sprecare un'ottima occasione per raggiungere la semifinale di Brisbane. Nel terzo set la potenza di Tomic è tornata a fare la differenza, estromettendo a sorpresa il nipponico dal torneo. Ora la speranza australiana incontrerà in semifinale Milos Raonic, che ha rispettato il pronostico contro Lucas Pouille, già giustiziere di David Goffin. Un solo precedente tra i due, datato autunno 2014, che ha visto prevalere in due set il canadese sul cemento di Tokyo.
Avanza tra i migliori quattro del torneo anche l'austriaco Dominic Thiem, a un passo dalla sconfitta contro Marin Cilic, testa di serie numero tre, ma bravo nel rimontare dopo un primo set perso malamente. La svolta si è avuta infatti nel tie-break del secondo parziale, vinto per sette punti a quattro da Thiem, che ha poi ottenuto un break importantissimo in apertura del set decisivo, chiuso con il punteggio di 6-4. Domani in semifinale affronterà il vincente dell'ultimo quarto tra Roger Federer e Grigor Dimitrov.
Cilic (3) - Thiem (8) 6-2 6-7(4) 4-6
Pouille - Raonic (4) 4-6 4-6
Tomic (7) - Nishikori (2) 6-3 1-6 6-3