Quattro incontri di secondo turno si sono disputati questa mattina al Queensland Tennis Centre di Brisbane, dove è in corso il torneo ATP 250 che preparerà diversi top player all'Australian Open, che prenderà il via dal prossimo 18 gennaio. Solo un match combattuto, quello che ha visto protagonisti il tennista di casa Bernard Tomic e l'immortale ceco Radek Stepanek. Nelle restanti tre partite, agevoli vittorie di Dominic Thiem, Marin Cilic e Kei Nishikori, che hanno eliminato rispettivamente Denis Kudla, Hyeon Chung e Mikhail Kukushkin.
In oltre due ore e 40 minuti, Stepanek si è arreso al più giovane Tomic, che ha vinto ben due set al tiebreak, il primo per 8 punti a 6 e il secondo per 7-4. Rammarico per il giocatore ceco, che nel primo parziale ha avuto ben due opportunità per chiudere il set con la battuta a disposizione, prima sul 5-2 e poi sul 5-4. Nel primo tiebreak sono costati tanto i quattro minibreak consegnati all'australiano, che è stato pur bravo a sfruttare le occasioni che gli venivano concesse. Secondo set deciso da un break nel nono gioco, con Tomic che ha perso malamente la battuta a 30-0 spalancando le porte a Stepanek, che nel gioco successivo ha tenuto il servizio a 15 riportando in parità l'incontro. Poche occasioni di portarsi in cospicuo vantaggio per entrambi nel terzo ed ultimo parziale, decisivo dunque è stato, ancora una volta, il tiebreak, amministrato e vinto da Tomic per 7-4.
Ai quarti di finale, Tomic affronta il numero due del seeding, il giapponese Kei Nishikori, che ha battuto con un severo 6-3 6-4 Mikhail Kukushkin. Da segnalare l'ottimo inizio, poi non portato a termine, del tennista kazako, che nel primo set si era portato avanti per 2-0, strappando la battuta a 30 all'avversario già nel primo game del match.
Con i match odierni si è deciso un altro incontro di quarti di finale, quello che vedrà di fronte il gigante croato Marin Cilic e l'austriaco Dominic Thiem. Il numero tre del tabellone ha dovuto sudare per sbarazzarsi del coreano Chung, arresosi solo per 7-5 7-6 in quasi due ore di gioco. Ha invece vinto più agevolmente Thiem, n.20 ATP, che ha lasciato le briciole a un Denis Kudla apparso sottotono e probabilmente stanco (6-3 6-2 il punteggio finale).
Ricordiamo che nella giornata di domani (a partire dalle 03.30 italiane) si svolgeranno i restanti quattro incontri di secondo turno, che vedranno impegnati, fra gli altri, Roger Federer, opposto a Tobias Kamke, e Milos Raonic, che dovrà vedersela con il croato Ivan Dodig.