Andiamo ad analizzare le Entry List dei tornei ATP 250 di Brisbane (Australia), Chennai (India) e Doha (Qatar).
BRISBANE - In Australia tabellone di altissimo livello, con un Cut-Off al n.71. Presente il vincitore del 2015 Roger Federer, che proprio a Brisbane tagliò il traguardo delle 1000 vittorie in carriera dopo il successo sul canadese Milos Raonic, presente anche lui al torneo. Seconda testa di serie è il giapponese Nishikori, la terza è invece il croato Marin Cilic.
Per quanto riguarda gli italiani, non ci sono giocatori iscritti nel Main Draw; anche alle qualificazioni non dovrebbe prendervi parte alcun giocatore azzurro.
CHENNAI - Tabellone di tutto rispetto anche in India, dove a partire dal prossimo 4 gennaio sarà impegnato Stan Wawrinka, favorito numero uno per la vittoria finale. A cercare di ostacolare il cammino dell'elvetico ci proveranno Kevin Anderson e Benoit Paire che ha dimostrato, un po' come il nostro Fognini, che quando è in giornate positive può battere chiunque, mentre in alcuni periodi della stagione fatica anche con giocatori di livello decisamente inferiore al suo. Da tenere d'occhio anche Gilles Muller e Vasek Pospisil, che sul veloce sono due tennisti assolutamente da non sottovalutare.
A Chennai nessun italiano è iscritto al tabellone principale mentre fra gli Alternates troviamo, al decimo posto, Luca Vanni.
DOHA - Sarà sicuramente questo il torneo che avrà più seguito durante la prima settimana del circuito ATP nel 2016, grazie a Novak Djokovic e Rafael Nadal, due delle tante stelle che prenderanno parte all'evento qatariota. Oltre ai due campioni, saranno altri due i Top-10 impegnati: Tomas Berdych e David Ferrer (fino a poche ore fa era iscritto anche Richard Gasquet, che però a causa di un problema fisico accusato durante l'IPTL è stato costretto al ritiro).
Quattro gli italiani al via: Andreas Seppi (testa di serie numero 7), Simone Bolelli, Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato, che ringrazia Gasquet per il ritiro e accede direttamente al Main Draw.