Kei Nishikori sconfigge in tre set Tomas Berdych e mantiene alte le speranze di ottenere un posto nelle semifinali delle ATP Finals, in corso di svolgimento a Londra. Si chiude qui, invece, il cammino del tennista ceco nell'ultimo torneo della stagione.
Nishikori prova a rendersi subito pericoloso sul servizio di un Berdych all'apparenza abbastanza nervoso, ma che con il passare dei games si scioglie. In ogni caso, è solo il giapponese a costruirsi chances per brekkare, con il ceco che annulla un paio di palle-break nel corso del quinto game. Berdych inizia a farsi pericoloso sul servizio di Nishikori, il quale però riesce finalmente a cogliere l'occasione: alla seconda chance, nell'undicesimo gioco, il giapponese brekka e va poi a servire per vincere il primo set con il punteggio di 7-5.
Berdych non riesce a scuotersi, e subito dopo aver perso il primo set perde il servizio anche all'inizio del secondo, con Nishikori che riesce a portarsi subito sul 2-0 e sembra porre le basi per una vittoria in scioltezza. Il ceco, però, riesce a reagire, e alla prima vera palla-break riesce a riequilibrare la situazione, prima di riuscire a portarsi per la prima volta in vantaggio, con un altro break ottenuto nel sesto gioco, che lo porta a condurre il parziale con il punteggio di 5-2. Nishikori prova a riorganizzare le idee, ma sembra ormai tardi per riuscire a riequilibrare il set, che infatti finisce nelle mani di Berdych con il punteggio di 6-3.
Sembra esserci molto più equilibrio all'inizio del terzo set, anche se Nishikori prova subito a crearsi una chance, senza però sfruttarla, nel secondo gioco. Berdych torna a fare fatica alla risposta, tant'è che otterrà pochi punti nel set quando a servire è il tennista nipponico. Il ceco sembra riuscire a reggere, ottiene addirittura una palla-break (non sfruttata) nel settimo game, ma poi è nuovamente Nishikori a prendersi la scena: break nell'ottavo gioco, servizio tenuto a 0 nel game successivo e vittoria con il punteggio di 6-3.