Garbine Muguruza supera in due set Angelique Kerber nella gara valida per la seconda del gruppo bianco, e mette ormai un piede nelle semifinali delle WTA Finals, in corso di svolgimento a Singapore.
La tennista spagnola inizia nel migliore dei modi il match, ovvero con un break nel game inaugurale. La Kerber non si scompone, e dopo aver sondato il terreno riesce a contro-brekkare nel quarto gioco, manifestando la propria intenzione di fare match alla pari. Il peso della pallina della Muguruza è leggermente superiore a quello della tedesca, che però resta a contatto il più possibile. Nel nono game, però, la Kerber capitola e la Muguruza ringrazia con il break che le consente di servire per il set: la tedesca ottiene una palla del contro-break, ma la nativa di Caracas resiste e chiude per 6-4.
Il secondo set inizia con la Kerber costretta a difendersi per annullare tre palle-break nel primo gioco e un'altra nel terzo gioco, ma la Muguruza ha voglia di chiudere al più presto la contesa, e così arrivano il break nel quinto gioco che potrebbe aprire la strada della vittoria alla venezuelana di Spagna. Eh già, potrebbe, perchè la Kerber non molla e nell'ottavo gioco ottiene il contro-break che la rimette in scia, ma la Muguruza dimostra ancora di essere la più forte, e strappando il servizio nel nono game va a prendersi il servizio decisivo, che la porta a chiudere con un altro 6-4 e con l'accesso ormai quasi certo in semifinale.