Rajeev Ram - Ivo Karlovic, questa la finale sull'erba di Newport. Lo statunitense si libera in due set, 64 76, dell'australiano John Patrick-Smith, mentre il croato, nel match di cartello della giornata di ieri, liquida Jack Sock, con il punteggio di 76 64.
Ram, al primo titolo ATP qui, 6 anni fa, incappa in una difficile partenza al servizio, determinata da un forte vento che complica i piani del giocatore in battuta, ma riesce a limitare le deboli contromosse di Patrick Smith, indirizzando la partita nel terzo gioco, con il primo break dell'incontro.
Nel secondo, il match sale di livello, grazie alla maggior determinazione dell'australiano. Patrick Smith concede la battuta da 40-0 in apertura, ma reagisce prontamente impattando il parziale. Da qui, si segue il naturale ordine dei servizi, fino al prolungamento, chiuso 7 a punti a 4 da Ram. Decisivo uno splendido passante sul 4-3.
Quella tra Sock e Karlovic è invece una sorta di finale anticipata. Ivo soffre nelle fasi iniziali ed è il primo a perdere il servizio. Il risveglio del gigante croato da pepe all'incontro e Sock incontra i primi problemi. Il parziale d'apertura giunge al tie-break, terreno di caccia del bombardiere Karlovic. Nel secondo, è parità, fino al 44. Karlovic non trema e costringe Sock a servire per restare nell'incontro. In risposta la firma croata. Sock annulla la prima palla match, ma, sotto pressione, crolla e consegna la partita a Ivo. 14 aces al termine per Karlovic, 33/37 con la prima, 0 palle break concesse nel secondo set.
Il gioco d'attacco, il serve and volley di Ram contro la potenza di Karlovic, il titolo passa di qui.