Roger Federer supera lo spagnolo Gimeno Traver in tre set e si qualifica per la semifinale del torneo di Istanbul. Una vittoria sofferta, decisa dall'ottavo gioco del parziale decisivo, quando Federer, in risposta, sotto 40-15, sale di colpi e si porta a palla break, concretizzando l'unica occasione del set.
Lo svizzero, conquistato a 3 il tie-break del primo, è costretto a rientrare da 2-5 nel secondo e mostra qualche difficoltà con la seconda di servizio, ben impattata da Gimeno-Traver. Non è un Federer di lusso e l'iberico mette a segno un parziale pesante nel prolungamento del secondo.
Nel terzo set, per Federer, continuano le difficoltà, Gimeno Traver colleziona quattro chance per strappare la battuta al campione svizzero, ma qui emerge la capacità di Federer di elevare il gioco spalle al muro. Il varco aperto dal ventinovenne di Valencia sul 3-4 è il punto di non ritorno, perché la testa di serie n.1 intuisce il momento e scappa verso la vittoria.
In semifinale, di fronte a Federer, Diego Schwartzman. L'argentino cancella un pessimo primo set, 0-6, e rimonta Giraldo con un periodico 62.
Risultati:
Federer - Gimeno Traver 76 67 63
Schwartzman - Giraldo 06 62 62