Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, direbbe anche il nostro Giovanni Trapattoni. In questo caso, sarebbe bene ricordarlo anche a Rafa Nadal, che oggi ha davvero rischiato di subire una brutta sorpresa a Doha. L'avversario in semifinale era il tedesco Gojowczyk, abbordabilissimo tedesco, che naviga stabile alla posizione 162 del ranking ATP. Nel tennis, e nello sport in generale, mai abbassare la guardia, e anche un marziano come Nadal oggi ha rischiato una clamorosa debacle. Probabilmente sconosciuto anche allo stesso Nadal, il 24enne tedesco ha spiazzato tutti con le sue accelerazioni di rovescio e le percentuali esuberanti con la prima di servizio: 85% dei punti nel primo set. Sul 5-4 a favore, Gojowczyk ha ottenuto il break decisivo per la conquista del primo parziale, tra lo stupore generale del pubblico qatariota.
Rimessi assieme i pezzi, Nadal ha riequilibrato subito l'incontro nel secondo set, aggiudicandoselo con il punteggio di 6-2 e spazzando via tutte le paure derivanti dal primo parziale assolutamente anonimo. Da lì in poi, il maiorchino imposta il pilota automatico e stacca il tedesco, guadagnandosi con il punteggio di 6-3 nel terzo set la finale, in poco meno di due ore complessive. Dimenticate in fretta le defaillances del primo set, il mancino di Manacor ha ripreso il controllo del match, migliorando le percentuali al servizio e concedendo solo due palle break negli ultimi due parziali.
In finale, lo spagnolo incontrerà l'istrionico transalpino Gael Monfils, che ha regolato in 55 minuti il tedesco Florian Mayer, giustiziere di Andy Murray al secondo turno. 6-3, 6-2 per il francese, in una sfida rivelatasi più semplice del previsto. Come di consueto, grande prestazione al servizio, con 9 aces complessivi e ottimo rendimento con la prima di servizio.
A Chennai, batte un colpo Stan the Man Wawrinka, che regola agevolmente lo sloveno Bedene in poco più di un'ora e vola in finale contro Pospisil. Il giovane canadese classe '90, in costante ascesa, si è imposto sul giustiziere del nostro Fognini, Yuki Bhambri. Poche chances per il padrone di casa, 195 nel ranking ATP, sconfitto con un doppio 6-3 in un'ora e dieci minuti. L'altra semifinale vedrà di fronte il francese Roger-Vasselin, vittorioso su Sela, e Marcel Granollers, che al tie-break del terzo ha eliminato Benoit Paire.
QATAR EXXONMOBIL OPEN - DOHA, QATAR
SEMIFINALI
R. Nadal (1) - (Q) P. Gojowczyk 4-6 6-2 6-3
G. Monfils - F. Mayer 6-3 6-2
AIRCEL CHENNAI OPEN - CHENNAI, INDIA
QUARTI DI FINALE
S. Wawrinka (1) - A. Bedene 6-2 6-1
V. Pospisil (5) - (W) Y. Bhambri 6-3 6-3
M. Granollers (6) - B. Paire (4) 6-2 3-6 7-6(5)
E. Roger-Vasselin (7) - D. Sela 7-5 6-7(6) 6-0