Doveva essere una partita ostica, contro un avversario duro a mollare. Invece Fognini ha sfoderato una prestazione fenomenale, abbattendo l'australiano Hewitt, ex numero uno del mondo, in due set. 6-0, 6-2 lo score finale, in 59 minuti. Un allenamento. Perchè Fabio è così, prendere o lasciare. Super partita per lui, e ora una sfida affascinante ai quarti di finale: Rafa Nadal. Dopo aver sconfitto Robredo al primo turno, altra performance convincente per il 26enne ligure, ormai in pianta stabile nella top 20. Unico neo, il servizio zoppicante dell'azzurro: solo 37% con la prima e 0 aces. Contro il mancino di Manacor sarà fondamentale ottimizzare il rendimento del servizio, essendo ben note le abilità di Rafa in risposta.
Lo spagnolo, testa di serie numero 2 del tabellone, ha avuto la meglio su un combattivo Philipp Kohlschreiber, anch'egli in due set, 6-4 7-6(3). Prosegue dunque senza intoppi anche la marcia del maiorchino sul cemento outdoor di Pechino, torneo ATP 500 con un montepremi di 2.315.250 dollari.
Accede ai quarti anche il gigante statunitense John Isner, ormai abbonato al terzo set. Dopo aver eliminato il padrone di casa Wu al primo turno, si ripete contro l'iberico Bautista. Risultato conclusivo 6-2, 6-7(3), 6-4. Ai quarti sfiderà Tomas Berdych, qualificato senza scendere in capo, usufruendo del ritiro del russo Davydenko.
ATP TOKYO
Nessun problema al torneo ATP 500 Rakuten Japan Open Tennis Championships per Juan Martin Del Potro. Palito vince in due facili set il derby tutto argentino contro Carlos Berlocq, 6-2 6-2 e vola ai quarti. Inatteso stop per Jo-Wilfred Tsonga, seconda testa di serie del seeding, che capitola al cospetto di Ivan Dodig, in due set, 6-4, 7-6(5). Il croato sfiderà ai quarti l'esperto finlandese Nieminen, vincitore in tre set sul polacco Przysiezny. Esordio positivo per il bombardiere canadese Milos Raonic, che nel match valevole per il primo turno si sbarazza del giapponese padrone di casa Go Soeda per 6-4, 7-6(0) e passa agevolmente al secondo turno, dove se la vedrà con il francese Jeremy Chardy, che in tre set ha avuto la meglio sull'elvetico Chiudinelli, strappando il biglietto per il turno successivo.
Finisce al secondo turno il torneo nipponico per Janko Tipsarevic, che cede il passo a Dolgopolov in due set, 6-3, 7-6(2). Ai quarti di finale, l'ucraino incontrerà la testa di serie numero 1 Del Potro.