Impresa solo accarezzata per Andreas Seppi, che sul cemento outdoor di Pechino si è aggiudicato il primo parziale contro il numero 9 del mondo e semifinalista a Flushing Meadows Stanislas Wawrinka. Ottima prova quella dell'azzurro, che capitola dopo un'ora e 47 minuti, per un risultato finale che recita 4-6, 6-3, 6-4. Enorme prestazione al servizio per Stan the Man, che piazza 10 aces, 56% di prime palle in campo e 90% di punti vinti con la prima di servizio. I precedenti prima di questo match vedevano in vantaggio l'elvetico per 6/3, con l'ultima affermazione a favore di Wawrinka questa stagione a Cincinnati, con un netto 6-3 6-4. Lo svizzero troverà al secondo turno Sam Querrey, che ha regolato Youzhny in due set.
Avanti a strombattuto anche Novak Djokovic, che all'esordio si sbarazza senza troppi problemi di Lukas Rosol in due rapidi set, 6-0, 6-3. Partita mai in discussione per la testa di serie numero 1;le uniche distrazioni del serbo sono due palle break concesse, e prontamente annullate. Ora per Nole un secondo turno ostico, contro l'iberico Fernando Verdasco, che ha avuto la meglio sull'indiano Somden Devvarman per 7-6, 6-3.
Prosegue a mani basse anche Rafa Nadal, che batte in due set il colombiano Giraldo e si qualifica al secondo turno, dove se la vedrà con il tedesco Philipp Kohlschreiber. Risultato finale, 6-2, 6-4 per il mancino di Manacor.
Negli altri match odierni del Primo Turno, Richard Gasquet ha la meglio su Florian Mayer in due set, 6-3, 7-6 e sfiderà Bernard Tomic; Ferrer fatica più del previsto contro il canadese Pospisil, e se la cava in tre set, 6-4, 3-6, 7-6, approdando così al turno successivo, dove lo aspetta l'australiano Matosevic. Avanti anche Davydenko e Berdych, che hanno battuto rispettivamente Lu e Andujar, entrambi i due set. I due si sfideranno al secondo turno, in quella che si preannuncia una sfida interessante. Vola anche John Isner, che batte il beniamino di casa Wu, non senza qualche difficoltà, e si regala il passaggio del turno. Lo aspetta lo spagnolo Bautista, ieri vittorioso su Dimitrov.
ATP TOKYO
Sempre in terra d'oriente, prosegue la marcia di Juan Martin Del Potro, testa di serie numero 1 del seeding. L'argentino ha lottato più del previsto contro Marcos Baghdatis, avendo la meglio solo al terzo set, 4-6, 6-3, 6-3, dopo aver perso sorprendentemente il primo parziale. Avanti anche il padrone di casa Kei Nishikori, anch'egli in tre set, contro l'austriaco Jurgen Melzer, 6-7, 7-5, 6-2. Derby argentino tutto da seguire al secondo turno, con lo stesso Delpo impegnato contro il connazionale Berlocq, mentre Nishikori avrà l'arduo compito di sfidare Feliciano Lopez. Altri match del secondo turno saranno Dodig-Tsonga, Zeballos-Almagro, Dolgopolov-Tipsarevic, in attesa di Milos Raonic.