Dopo due pareggi di fila, che hanno fatto seguito alla sconfitta rimediata in casa contro la Sampdoria, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini va a caccia della vittoria perduta per continuare a sperare nella qualificazione alla prossima Europa League. Nel secondo anticipo della trentatreesima giornata di Serie A, ultimo turno infrasettimanale, la Dea vola a Benevento, sul campo degli stregoni ultimi in classifica, ma non per questo meno battaglieri. La squadra di De Zerbi sta mostrando carattere ed orgoglio e, i quattro punti ottenuti nelle ultime tre gare, lo dimostrano. 

Dopo la vittoria sul Verona, la bellissima prestazione contro la Juventus che non ha portato punti ma tantissimo entusiasmo, al quale ha fatto seguito il pareggio di Reggio Emilia contro il Sassuolo, il primo in trasferta dall'inizio della stagione. Gara da prendere con le pinze dunque per gli orobici, i quali hanno urgente necessità di tre punti per proseguire la rincorsa a Fiorentina e Milan, attualmente distanti due e quattro punti. I neroazzurri stanno pagando dal punto di vista fisico, di lucidità più che altro, la lunghissima ed estenuante stagione, vissuta a mille all'ora dal primo all'ultimo istante. Questo è tuttavia il momento di raccogliere le residue energie e convogliarle verso l'obiettivo prefissatisi. 

Le ultime dai campi

Nessuna novità di formazione per De Zerbi, che dovrebbe confermare per sommi capi l'undici visto a Reggio Emilia. Unico assente Guilherme, uscito malconcio dalla trasferta emiliana. Sagna e Venuti ai lati di Djimsiti e Tosca centralmente, quartetto a protezione dei pali difesi da Puggioni. Sandro e Viola a formare la cerniera di centrocampo, con Djuricic e Parigini ai loro lati. Davanti, con Iemmello, la stella del momento, Diabatè, il quale non vuole assolutamente abbassare la sua media gol. 

Gasperini deve rinunciare a Toloi e Palomino in difesa, mentre da valutare sono le condizioni di Ilicic. Nel terzetto composto con Caldara e Masiello spazio a Castagne davanti a Berisha, mentre a centrocampo quartetto composto da Hateboer e Gosens sulle corsie laterali, de Roon e Freuler centrali. Cristante a fare da raccordo tra i reparti, mentre con Gomez, di punta, ci sarà Barrow, con Petagna pronto a subentrare. 

Le probabili formazioni

Benevento (4-4-2): Puggioni; Sagna, Djimsiti, Tosca, Venuti; Djuricic, Sandro, Viola, Parigini; Diabatè, Iemmello. All.: Roberto De Zerbi

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Castagne, Caldara, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante, Gomez; Barrow. All.: Gian Piero Gasperini.