23.02 - Direi che è tutto. E allora un grazie a chi ci ha seguiti da parte di un amareggiatissimo Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordo il verdetto: Atalanta-Borussia Dortmund è 1-1 e quindi agli ottavi ci vanno i gialloneri...
22.59 - L'Atalanta ha corso, tanto, tantissimo, ha dato tutto nelle otto partite di Europa League che ha avuto a disposizione, onorando al massimo la competizione e arrivando a pochi minuti dal fare fuori una big come il Borussia Dortmund. Ha speso forse davvero troppo la Dea, tanto da perdere lucidità e subire un gol casuale, per un errore di Berisha, e non avere più la capacità di reagire. Il grande rammarico è duplice: quel gol subito al 90esimo al Signal Iduna Park e i tre oggi sbagliati, clamorosi, in situazioni tutte favorevolissime. Peccato, davvero, ma sarà una lezione: i bergamaschi dovranno ripartire. Avendo mostrato al mondo quanto possono essere forti.
22.55 - Termina il match. Risultato di 1-1. Che peccato...
90' + 3' - Ilicic vede il suo cambio di gioco deviato, Piszczek poi anticipa, poi i gialloneri sprecano un cinque-contro-uno in maniera abbastanza clamoroso. L'ultimo pallone è gestito male da Petagna, che se l'è trascinato fin fuori dal campo.
90' + 2' - Gotze valorizza il corner tenendo la palla lì, ferma, e guadagnando un calcio di punizione.
90' + 1' - HATEBOER SALVA SU SCHURRLE! Il tedesco calcia a botta sicura, ma Hateboer interviene nel suo uno-contro-uno con Berisha e gli concede solo calcio d'angolo!
90' - Gomez cerca proprio le torri con questo cross, ma è troppo lungo il suggerimento per l'inserimento di Petagna. Burki può dunque rilanciare.
89' - Spinazzola chiede palesemente un fallo di ostruzione sull'intervento di Piszczek, non c'è niente per l'arbitro.
88' - Toloi se la porta fino a centrocampo, ma è l'ultima giocata della sua partita: esce infatti al posto di Cornelius.
87' - Respinta e rimessa laterale guadagnata da Gotze. Ovviamente ora a perdere tempo è la controparte... fuori De Roon, dentro Petagna. Cornelius resta per ora fuori.
86' - All-in immediato di Gasperini: dentro Petagna e Cornelius a breve, Gotze è stato ammonito.
85' - Per caratteristiche comunque i tedeschi ora sono ad estrema trazione anteriore.
84' - Che botta. Però hanno sprecato troppo i lombardi, bisogna dirlo: almeno tre palle gol evidenti. Restano comunque sei minuti: l'aria però è quella di una stanchezza evidente.
83' - Gomez e Cristante alzano ancora con forza assurda il baricentro della propria squadra, ma alla fine è il primo dei due a commettere fallo in attacco su un Sokratis oggi straordinario. GOL DI SCHMELZER! 1-1... Tiro sporco di Reus che sembrava semplice da parare, in diagonale, Berisha commette un errore e Schmelzer la mette dentro per il pari...
82' - Terzo cambio per Stoger, che inserisce Isak al posto di Dahoud. Un altro attaccante al posto di un centrocampista.
81' - BERISHA INFINITO! Parata incredibile in controtempo dell'albanese, in anticipo sulla conclusione verso il primo palo di Reus! Mamma mia che partita!
80' - NON CI CREDO, CHE OCCASIONE PER GOMEZ! Tutto solo davanti a Burki dopo un buco degli avversari ben sfruttato da Cristante, sul centro-sinistra dell'area l'argentino trova il piede di Burki!
79' - Perde tempo Spinazzola e per questo viene ammonito. Toloi, su una situazione complicata, spazza via correttamente.
78' - Altro errore tecnico di De Roon, sotto questo aspetto piuttosto negativo oggi.
77' - Spinazzola fermato da Piszczek in fallo laterale, non sta rinunciando anche alle sue idee spregiudicate la squadra italiana. Freuler guadagna un altro fischio in favore a centrocampo, grande difesa della palla anche questa.
76' - Reus calcia in diagonale dopo un taglio profondissimo che l'ha visto arrivare sulla destra dell'area, il pallone finisce sul fondo. E Berisha a rinviare, come al solito, ci mette una vita.
75' - Sokratis guida il pallone da Burki, un attimo di quiete prima della prossima azione offensiva degli uomini in trasferta.
74' - De Roon sbaglia un controllo tutto sommato semplice ed è costretto poi al fallo su Sahin quasi nella sua trequarti. L'azione personale di Batshuayi: due finte, tiro di destro da posizione non semplicissima, facile per Berisha.
73' - Fallo di Masiello sul primo palo, una trattenuta che invalida poi il proseguio dell'azione, in cui mi sembra fosse arrivato il raddoppio... tensione sempre più alta, piove sempre di più.
72' - Cristante è tornato in scena e qui, servito dal limite da Ilicic, ha guadagnato un calcio d'angolo tutto sommato buono.
71' - Ilicic è stato trattenuto da Schmelzer, anche qui fallo, anche qui non c'è ammonizione. Punizione a centrocampo.
70' - NOOOOOOOOOOOOOOO! CHE COSA HA SBAGLIATO ILICIC! Uno-contro-uno lanciato da un ALIENO Cristante per lo sloveno, che salta l'uomo ed infila Burki con un colpo da biliardo sul secondo palo largo di pochissimo!
69' - Schurrle quanto ha rischiato! Tocco un po' troppo breve ed Ilicic non ci è arrivato di un soffio...
68' - Berisha blocca un altro cross. Ogni azione che passa la qualificazione si avvicina.
67' - Si continua a giocare nella metà campo dove i giocatori locali si difendono strenuamente.
66' - Punizione per Caldara, Batshuayi era stato pescato in fuorigioco. Occasione anche per respirare, ma Hateboer commette gioco pericoloso. Giallo pure per l'olandese e francamente mi sembra giusto.
65' - Cristante si spinge fin veso la bandierina in pressing ma sbaglia il tocco, Freuler comunque ha fatto fallo a centrocampo per spezzare la transizione dei gialloneri.
64' - Piszczek qui ottiene una rimessa laterale nella posizione stabile per lui in questi secondi, quella da ala.
63' - Ha preso un po' d'aria la fazione bergamasca, spingono anche i tifosi ma sembra che sia iniziato una specie di dominio. Errore di Gotze in appoggio, altro boato. Saper soffrire in questi minuti è fondamentale.
62' - Sugli sviluppi, altro calcio d'angolo. E Schmelzer viene fermato da Gomez per il terzo tiro dal bandierina della serie. Ilicic e Masiello regalano poi il quarto. Massimo sforzo dei teutonici, Berisha ferma quest'ultimo cross per il boato del Mapei.
61' - Addirittura Piszczek s'inserisce sul secondo palo sul cross dalla sinistra, corner sulla chiusura di Spinazzola, i nerazzurri sono schiacciatissimi...
60' - Caldara rischia un po' cercando di guidare il disimpegno, il baricentro dei tedeschi si è alzato improvvisamente.
59' - Esce uno dei migliori fra gli ospiti, Pulisic, e si assesta nella sua posizione Marco Reus. Mezz'ora con un fuoriclasse in campo.
58' - Sahin apre il gioco col mancino, ancora poco fluida però la circolazione di palla dei suoi.
57' - Al momento del cross è scivolato Spinazzola, costantemente ormai in uno-contro-uno sul fondo con Sokratis.
56' - Giocata aliena di Ilicic: controllo in girata, poi finta e passaggio alla ricerca di Gomez quando forse, col mancino in area, un tiro a giro era l'idea migliore...
55' - Gomez ed Ilicic combinano nello stretto, Cristante prova ancora a sfondare, Caldara era rimasto in area e calcia in caduta, trovando una deviazione in calcio d'angolo.
54' - Cristante scatta ancora per 80 metri senza problemi e quasi conclude l'azione, ma raccatta "soltanto" un corner. Box-to-box. Mezzala moderna.
53' - Si è chiusa la Dea dopo un inizio ancora una volta molto aggressivo. Probabilmente in questo frangente la scelta è di saper anche attendere. E mi sembra più saggia.
52' - Schmelzer recupera, un po' a fatica, sul trenino Hateboer. Un giocatore con una facilità di corsa impressionante...
51' - Ilicic avrebbe facilmente da servire Hateboer per il cross sul fondo, ma prova invece il tiro e non è la scelta giusta. Rinvio per Burki, traiettoria troppo stretta sul primo palo.
50' - Ilicic aveva parecchio spazio sull'half-space di destra ma il filtrante di Gomez non è stato all'altezza di questo contropiede.
49' - Hateboer non ha sfruttato una situazione potenzialmente favorevole sulla propria corsia. Possesso comunque della retroguardia locale.
48' - Spinazzola cerca di lavorare di mestiere, ma Sokratis non gli concede questo corner ed anzi, sul raddoppio di Pulisic riesce anche a spazzare via. Ancora senza complimenti Masiello sull'esterno in raddoppio.
47' - De Roon rischia ancora molto in disimpegno, ma recupera lui stesso.
46' - Cristante cerca un numero dentro l'area, Sokratis potrebbe accompagnare fuori la sfera ma rischia un disimpegno... l'azione si sviluppa fino al tiro muovendosi all'indietro di Remo Freuler, troppo strozzato, che si spegne sul fondo. Quasi stava diventando un assist per Gomez...
22.06 - Esce Toljan: dentro, dunque, Marcel Schmelzer. Si riparte! Primo pallone mosso dall'Atalanta.
22.04 - Squadre a breve nuovamente in campo. Ci sarà un cambio: Schmezler è pronto a tornare in campo dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori nelle ultime settimane. Vedremo al posto di chi.
21.57 - Si sapeva, non sarebbe stato facile. Il Borussia Dortmund d'altronde, anche se dando l'impressione di star giocando un po' meno freneticamente del solito, sa comunque creare pericoli e conta ancora su una panchina ricca di soluzioni; l'Atalanta, dopo una ventina di minuti spumeggianti culminati nella palla del 2-0 per Cristante, ha smesso di offendere ed ha scelto di coprirsi, per ora, stancata dalla quantità di corsa richiesta per arginare i tedeschi. Adesso c'è una piccola pausa, l'occasione giusta per ricaricare le batterie: i ragazzi di Gasperini devono dosare le energie perchè sono semplicemente a 45' dalla storia. Ci vediamo fra poco.
21.51 - Termina il primo tempo. Parziale di 1-0.
45' + 1' - Palla lunga verso il Papu, che non la tiene dentro. De Roon, dopo un campanile alzato da Caldara, sporca il pallone a Batshuayi.
45' - Fallo di Toljan su Hateboer a centrocampo, un minuto di recupero e poi i padroni di casa avranno concluso un primo tempo fantastico.
44' - Dahoud allarga per Gotze, ancora per Dahoud, Schurrle torna indietro, ma basta un piccolo errore di misura ed Hateboer anticipa con un'ottima spaccata in fallo laterale.
43' - Masiello non bada all'estetica e spara a 400 km/h nella metà campo avversaria.
42' - Cristante lotta vicino alla bandierina avversaria e finisce per commettere fallo mentre stava per prevalere in mezzo a due. Grinta e forza, questo ragazzo sta vivendo una stagione assurda.
41' - Grande giocata di Ilicic, che si va a prendere un piccolo pestone da parte di Sahin sulla fascia e permette a Toloi di giocare ancora un lancio lungo.
40' - Toloi vuole far lavorare Ilicic da centravanti, ma sbaglia la misura di questo passaggio scodellato. Bella giocata di Pulisic, Gotze liberato per l'uno-contro-uno ma Toloi risponde presente di nuovo.
39' - In caduta ha preso una botta in testa l'argentino, che comunque manda segnali d'intesa con l'altro capitano. Si torna a giocare.
38' - Il Papu è stato fermato qui al limite dopo un controllo sbagliato: grandiosa scivolata di Sokratis, poi Freuler mette fuori per permettere le cure mediche al suo capitano.
37' - Gomez preferisce tornare indietro, l'idea è di far respirare la squadra palla al piede ma Berisha, dopo poco, è costretto a tirare lungo. Poca lucidità, dovuta probabilmente ad un dispendio di energie importante.
36' - Sokratis gestisce il pallone, intanto si sta scaldando Marco Reus, uno che nel secondo tempo potrebbe essere un fattore non da poco.
35' - Altra posizione troppo avanzata per Gotze su un secondo cross. Momento un po' negativo per i bergamaschi, che stanno tutto sommato soffrendo bene.
34' - CHE BRIVIDO! Hateboer sbaglia il passaggio in orizzontale e, recuperando goffamente su Batshuayi, quasi non la piazza nell'angolo alla sinistra di Berisha! Corner...
33' - Vediamo che soluzione arriva dal piede di Gotze. Brutto pallone, respinto, poi ancora il trequartista fa gol in posizione di off-side, però.
32' - Sembra che sia proprio una scelta quela dei gialloneri di abbassare il ritmo: qui Schurrle è arrivato pericolosamente alla conclusione, Berisha ha respinto in tuffo, ma Pulisic ha ottenuto una punizione sul lato corto del limite dell'area di rigore.
31' - Ancora Freuler a fare muro davanti la propria area. Fuorigioco di Cristante su questa sponda sul pallone di Ilicic, scodellato nel mezzo.
30' - Gomez sbaglia il controllo per questione di centimetri sul tentativo verso il centro di Ilicic, il Papu si sarebbe potuto trovare a tu-per-tu con Burki...
29' - Spinazzola parte ancora col turbo: Sokratis intercetta però perfettamente in uscita il filtrante di Freuler. Gotze raccatta un'altra punizione lavorando spalle alla porta su De Roon: un lavoro preziosissimo.
28' - Risponde Schurrle, piano, dall'altro lato: conclusione decisamente alta. Masiello devia poi una seconda azione dell'ala già citata e Berisha può bloccare: non è d'altronde un retropassaggio volontario.
27' - Spallata solida di Freuler su Pulisic, tutto buono. CRISTANTE SE L'È DIVORATO! Grandissimo inserimento dopo il recupero dell'olandese di prima, Gomez premia l'inserimento completamente isolato dell'italiano con un pallone perfetto, di testa sul primo palo la realizzazione è però dritta sul fondo! Che chance, la distanza era minima!
26' - Fuorigioco di Pulisic, che si era inserito in posizione quasi da punta.
25' - Eccola, una giocata classica, a favorire Spinazzola: il suo cross è potente ed intercettato in calcio d'angolo.
24' - Nerazzurri che, da qualche minuto, fanno fatica però ad uscire: Gomez qui ha guidato il disimpegno con una bella serie di dribbling.
23' - Ancora una volta Burki accetta di ricevere il pallone per la gestione orizzontale in impostazione dei suoi compagni. Non trova il varco giusto in verticale la squadra, grazie ad una prova difensiva straordinaria finora dei nerazzurri.
22' - Berisha può rinviare, duello aereo perso ma Ilicic si tiene stretta la rimessa laterale.
21' - Toljan rientra sul destro e crossa dove Batshuayi non può arrivare, vista l'opposizione di Masiello sul secondo palo.
20' - Fischio in favore dei tedeschi, poco reattivi rispetto alle difficoltà di questa partita fino a questo momento.
19' - Toprak è in anticipo su questo lancio lungo e Burki lancia lungo, in zona Piszczek, che prolunga di fatto per la touche di Spinazzola.
18' - Masiello cambia fronte d'offesa, a sinistra è tutto chiuso. Ilicic scende allora e cerca Gomez a quaranta metri, ma trova il gambone di Sahin.
17' - Scivola Freuler e Dahoud imposta, Gotze viene chiuso fermato dal break di Ilicic in contropiede. Sokratis commette fallo proprio sul numero 72 ed è cartellino giallo, sacrosanto, stavolta.
16' - Si ritorna a giocare a partire da Berisha, cui Batshuayi ha appena consegnato la sfera. Freuler chiuso sul fondo vicino alla bandierina, Sokratis lo ferma in scivolata e guadagna pure il rinvio dal fondo.
15' - Gioco fermo, fumogeno in campo. Ha iniziato anche a nevicare leggermente a Reggio Emilia.
14' - Gran cambio di gioco di Schurrle, Pulisic salta poi Gomez ma la scelta degli attaccanti è ancora di non affondare. Dopo un gran lancio di Dahoud, Piszczek mette un cross di prima e Berisha blocca.
13' - Avvio esaltante della Dea, Cristante è stato fermato ma il possesso è per gli arti superiori di Spinazzola.
12' - Ancora in difficoltà Toljan, un destro puro sulla sinistra; Gomez corre però veloce in transizione, duetta con Spinazzola ma dalla corsia il pallone dell'italiano viene letto da Toprak.
11' - GOOOOOOOOOOOOOL! TOLOI! 1-0! Sul primo palo la sponda di Caldara sul pallone tagliato di Gomez, a porta sguarnita sul secondo palo il brasiliano la mette dentro in maniera sporca, di suola! 1-0!
10' - Pulisic viene a prendere largo il Papu e lo chiude ancora in out. Spinazzola, con la sua corsa, buca Piszczek e rimedia un calcio d'angolo.
9' - Toloi trova un'ottima verticalizzazione ma il controllo di Cristante non è all'altezza: fra le linee l'ex Benfica viene poi mangiato dagli avversari.
8' - Gomez cerca un traversone ma viene frenato: non è corner ma solo rimessa con le mani in zona offensiva.
7' - Hateboer evita pure lui una ripartenza, di Gotze, in corsia. Punizione.
6' - Toljan ferma Ilicic dal braccio, sarebbe giallo solare per fallo tattico, ma l'arbitro concede solo il fischio con richiamo per la furia dello sloveno.
5' - Batshuayi guida la ripartenza dei suoi dopo un piccolo momento di sofferenza, Schurrle in seguito sceglie ancora una soluzione conservativa.
4' - De Roon trova il primo tiro del match: Ilicic liscia una rovesciata e l'olandese, sulla respinta, spedisce la sfera alta.
3' - Toprak imposta l'azione ma preferisce farlo con un tocco all'indietro per riordinare le idee dei suoi.
2' - Ilicic cerca un pallone profondo col suo mancino, troppo lungo per tutti: Burki accompagna in rinvio dal fondo.
1' - Subito rimessa laterale per Toljan, che si muove a sinistra come da attese. E poi sbaglia proprio lui, regalando la stessa battuta agli avversari.
21.05 - Si parte! Primo pallone mosso dal Borussia Dortmund.
21.02 - Squadre in campo!
20.55 - Adesso manca davvero poco: i ventidue a breve scenderanno in campo e Atalanta-Borussia Dortmund avrà inizio. Non mancate!
20.45 - Riscaldamento iniziato a Reggio Emilia...
20.35 - Nessuna grossa novità rispetto alle scelte attese alla vigilia.
20.25 - La risposta del Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Sahin, Dahoud; Pulisic, Gotze, Schurrle; Batshuayi. All. Stoger
20.15 - La formazione ufficiale dell'Atalanta (3-5-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Cristante, Spinazzola; Ilicic, Gomez. All. Gasperini
20.05 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.
Benvenuti alla diretta scritta - live e online - di Atalanta vs Borussia Dortmund, incontro di ritorno valido per i sedicesimi di Europa League. Il fischio d'inizio è in programma alle 21.05, direzione affidata allo spagnolo Gil Manzano.
Atalanta
La formazione bergamasca approda al confronto dopo il pari maturato nel match con la Fiorentina. 1-1 al termine, ottava piazza per la compagine diretta da Gasperini, tre i punti di ritardo da Sampdoria e Milan. La zona Europa resta nel mirino, ma l'attenzione è ovviamente al big match con il Borussia.
Il risultato dell'andata apre a un possibile ribaltone. L'Atalanta apprezzata in terra tedesca può certamente giocarsi la qualificazione. Vantaggio risicato per i gialloneri - 3-2 - a Gasperini basta una vittoria per 1-0 per staccare il pass per gli ottavi.
Sono pochi i dubbi di formazione. Cornelius non è al meglio e va in panchina, come Petagna, nuovamente in rete e pronto a subentrare. Il tecnico conferma l'attacco leggero, con Gomez e Ilicic tra le maglie del Borussia.
Cristante si muove sulla trequarti, pronto ad abbassarsi in mediana all'occorrenza. De Roon e Freuler a centrocampo, i laterali sono Hateboer e Spinazzola. Per proteggere Berisha, linea a tre diretta da Caldara. Massello e Toloi a rifinire il reparto, in panchina Palomino.
Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund attraversa un ottimo momento. Tre vittorie di fila in Bundes, seconda posizione acquisita. Non perde, in campionato, dal 9 dicembre. Nel week-end, sigillo di misura in trasferta, gol di Reus per regolare il Borussia M.
La squadra di Stoger può mettere sul piatto una maggiore abitudine al contesto europeo. Nell'undici ospite ci sono giocatori di spessore internazionale, in grado di reggere senza alcun patema la pressione dell'appuntamento da dentro o fuori.
Il margine ottenuto nei primi 90 minuti consente inoltre di preparare una gara di ripartenza, adatta a profili rapidi, di tecnica, come quelli di casa a Dortmund.
Stoger non intende risparmiare, per la sfida odierna, Marco Reus. Parte da destra, può incidere. Sul fronte opposto Schurrle, al centro Gotze. Una batteria alle spalle di Batshuayi in grado di far saltare il muro bergamasco. Inizialmente escluso Pulisic.
Castro e Dahoud si dividono i compiti in mediana, Sokratis e Toprak puntano a disinnescare l'apparato offensivo bergamasco. Piszczek e Toljan presidiano le corsie, tra i pali Burki.
Lunga la lista degli indisponibili. Fuori causa per il match di Reggio Emilia Yarmolenko, Kagawa, Rode, Philipp, Durm, Guerreiro e Sancho.