Riflettori accesi al Luigi Ferraris di Marassi, Genova, dove è in programma il primo derby della Lanterna della stagione 2017/18. Trepidante attesa sugli spalti per l'arrivo in campo dei rispettivi beniamini, con Genoa e Sampdoria che al di là delle velleità di classifica scenderanno in campo con la voglia di sottolineare la supremazia cittadina sui cugini-rivali. Animi ed entusiasmo diametralmente opposti per le squadre di Ivan Juric, che si gioca parte del suo futuro stasera, e Marco Giampaolo.
Blucerchiati a caccia di conferme e, soprattutto, di un posto tra le top cinque del campionato, mentre i rossoblù cercano disperatamente punti salvezza ed un risultato positivo che possa infondere morale ai giocatori di casa. Quando manca poco meno di un'ora all'inizio della sfida, i due tecnici hanno ufficializzato le rispettive scelte di formazione.
Una novità nel Genoa, con Juric che si affida alla corsa ed alla duttilità di Omeonga al posto di Bertolacci accanto a Veloso. Rosi confermato a destra, non c'è Lazovic, Laxalt dalla parte opposta. Lapadula centravanti, con Rigoni e Taarabt alle spalle.
Genoa (3-4-2-1): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Omeonga, Veloso, Laxalt; Rigoni, Taarabt; Lapadula. All: Juric.
Due novità nella Sampdoria di Marco Giampaolo, che schiera Ferrari al posto di Regini centralmente accanto a Silvestre e Ramirez alle spalle del duo d'attacco composto da Quagliarella e Zapata. Confermato Linetty con Torreira e Praet in mediana.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bersezynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata. All: Giampaolo.