Classe 1996, Lucas Torreira è uno dei tanti talenti della Sampdoria di Giampaolo. I blucerchiati quest'anno stanno sicuramente procedendo molto bene, ottenendo vittorie accompagnate da grandi prestazioni. Ex Pescara, perno del centrocampo di Oddo, Torreira viene chiamato "El Toro" per la sua grande grinta. L'altezza non è di certo la sua più spiccata qualità, 167cmx65 kg, insomma non di certo un Peter Crouch. Il centrocampista uruguagio ha però coraggio nell'affrontare avversari di 20 cm più alti e tra le sue doti principali rientra quella di essere un grande ruba palloni. 

Contro il Chievo Verona ha segnato una strepitosa doppietta e ha collezionato una prestazione degna di nota, che racchiude ogni suo pregio. Grande regista, con un'ottima visione di gioco, Torreira ha anche una buona base tecnica, come si evince dai suoi due goal nella scorsa giornata di Serie A. Una punizione da distanza siderale sotto l'incrocio e un destro da fuori area, il piede non gli manca e già molti lo hanno notato. Giampaolo lo schiera come perno di una mediana a tre. Vertice basso che smista bene i palloni, detta i ritmi della partita con sicurezza e soprattutto non diventa prevedibile. Amico degli attaccanti, nella sua squadra ringraziano Zapata e Quagliarella, che spesso ricevono cioccolatini dal piccolo Torreira. Tutto ciò si fonde con la qualità del centrocampo doriano. Praet, Linetty, Ramirez e Barreto, giocatori su cui poter fare affidamento e che formano un gruppo unito di cui Giampaolo sicuramente può essere soddisfatto.

Umiltà e personalità - oltre alle citate doti tecniche - hanno attirato l'attenzione di molti club tra cui l'Atletico Madrid del Cholo Simeone. Si parla già di un'offerta di 40 milioni alla Sampdoria e i Cholchoneros sembrano intenzionati a fare sul serio. I blucerchiati stanno così diventando una vera  e propria miniera, coltivano grandi talenti per poi rivenderli all'estero o anche in Italia. L'ultimo è stato il caso di Patrick Schick passato alla Roma quest'estate, ma dove giocherà Torreira dopo la sua esperienza in blucerchiato per ora a noi è sconosciuto. Non possiamo far altro che osservare le future prestazioni di un piccolo - ma grande - giocatore.

[Fonte foto: Sampdoria.it]