L'Atalanta di Gian Piero Gasperini non ha nessuna voglia di fermarsi. La condizione sta pian piano aumentando, così come l'intesa tra il difficile credo calcistico dell'allenatore e i nuovi arrivati, in primis Ilicic e Palomino che sono stati tra i migliori nell'ultimo match contro il Borussia Dormund. Questa sera, nonostante le fatiche, ci sarà il match contro il Novara, compagine di Serie B che sbarcherà a Zingonia per sostenere un test amichevole con calcio d'inizio alle ore 18:00.

Ci sarà qualche cambio nella formazione rispetto alla sfida giocata contro i gialloneri, anche per far rifiatare chi non è uscito dal campo. Berisha, Toloi, Palomino e Castagne non giocheranno dal primo minuto. In porta spazio a Gollini, con Caldara, Bastoni e Mancini che potrebbero formare un terzetto difensivo italiano, giovane e molto interessante. Gosens giocherà al posto di Spinazzola, mentre Hateboer potrebbe scendere in campo dal primo minuto. Ballottaggio Haas-Pessina per un posto a centrocampo, mentre in attacco probabile un impiego di Orsolini e Vido sin dal primo minuto, con Cornelius al posto di Petagna. Sarà una squadra molto più italiana e giovane, con tanti ragazzi nel giro delle nazionali giovanili dell'Italia. L'obiettivo sarà quello di vedere come reagirà la squadra a un doppio impegno così ravvicinato, e di fronte ci sarà un Novara che con la guida tecnica di Eugenio Corini ha già dimostrato di interpretare un buon calcio.

I piemontesi dovrebbero scendere in campo con Montipò in porta, mentre Chiosa e Troest saranno i due difensori centrali. Dickman e Calderoni si giocheranno un posto sulle corsie laterali e andranno a completare il reparto. Casarini e Da Cruz, nuovo arrivato, andranno ai lati per dare una mano a Ronaldo e Orlandi. In attacco confermati sia Sansone che Macheda. Nel 4-3-3 dell'allenatore ci sarà anche un ex di turno che è Troest: il possente centrale danese, infatti, ha vestito la maglia atalantina nella stagione 2010-11 con uno score di 25 presenze e 1 goal.