Dopo aver risolto la questione societaria, con il presidente Enrico Preziosi che sarà ancora alla guida della barca rossoblù, per l'undicesimo anno consecutivo, inizia a prendere forma il mercato genoano, ciò che più interessa ai tifosi. L'obiettivo è quello di garantire una rosa all'altezza al tecnico croato Ivan Juric, con la giusta qualità tecnica per non soffrire le pene dell'inferno per ottenere la salvezza. Iniziano a circolare i primi nomi. Su qualcuno, si tratta solo di suggestioni del momento, su altri, invece, c'è sotto qualcosa di concreto, infatti la dirigenza del Grifone è già al lavoro per piazzare i primi colpi.

Il Genoa si autofinanzierà, poichè non vi saranno immessi a disposizione del club somme di denaro cash da parte del presidente. Vendere, prima di acquistare, e poi focalizzarsi sul mercato dei parametri zero, che come sempre, è per veri intenditori e spesso offre occasione ghiotte per chi riesce a scandagliarlo bene. La squadra ligure con ogni probabilità lavorerà sempre sul 3-4-1-2 e di conseguenza si ricercheranno profili adatti, funzionali, a questo sistema di gioco. La difesa, perderà almeno tre pedine fondamentali, e quindi è proprio il pacchetto arretrato che necessita di una ricostruzione ex novo. Il primo nome sulla lista del club rossoblù è quello di Domenico 'Mimmo' Criscito, seriamente intenzionato a ritornare in Italia. Se non dovesse andare in porto questa trattativa, e quindi il Genoa sia costretto a rinunciare alla sua scelta numero uno, altri nomi che piacciono sono quelli di Davide Calabria ed Andrea Rispoli.

L'attacco è l'altro reparto che cambierà forma. Il Cholito Simeone è in partenza verso altri lidi (Firenze?), dunque c'è bisogno di intervenire per sostituirlo degnamente. Simone Andrea Ganz è ad oggi il nome sul quale la compagine genoana sta lavorando con più attenzione, ma anche per ciò che riguarda gli esterni, i liguri sono molto attivi: Amato Ciciretti del Benevento e Federico Ricci, scuola Roma, lo scorso anno in prestito al Sassuolo, interessano e non poco. L'obiettivo è anche quello di ringiovanire la rosa, dunque avere a disposizione maggiore brio, freschezza, per l'intero decorso del torneo, ed evitare cali fisici prolungati come accaduto durante il campionato appena concluso.