E' trascorsa ormai quasi una settimana dal termine del campionato, e cominciano i primi movimenti di mercato, sia in entrata che in uscita, in casa Sampdoria. Fermento, con alcuni negoziati che potrebbero entrare nel vivo nelle prossime ore. La Samp dovrà ricostruire totalmente la fascia sinistra, difensiva, poichè sia Dodò che Daniel Pavlovic hanno ormai le valigie pronte, sull'uscio di Bogliasco. Ritorna in auge il nome di Davide Santon per il ruolo di terzino. Un jolly, in quanto può ricoprire indistintamente sia la fascia sinistra che quella destra. Giocatore duttile, è stato un profilo già trattato, senza successo, durante la scorsa finestra di mercato. Sono alte le richieste dell'Inter, e ciò frena la dirigenza blucerchiata, non disposta ad investire una cifra altissima per un calciatore che comunque ha avuto un rendimento altalenante (ed ha patito più di un infortunio) negli ultimi 2/3 anni. Sulle tracce dello stesso Santon ci sono anche Crystal Palace e Fiorentina. Difficile che si possa giungere ad una fumata bianca a stretto giro.
La Sampdoria avrà molto su cui lavorare nel corso dell’estate. Uno dei reparti che potrebbe subire numerose variazioni è quello offensivo, considerando le partenze, scontate, sia di Patrik Schick (Juventus? Borussia Dortmund?) sia di Ante Budimir e attendendo poi una decisione sul futuro di Luis Muriel, la cui permanenza resta un grosso punto interrogativo. Il tecnico Marco Giampaolo ha chiesto espressamente l'attaccante empolese Manuel Pucciarelli, che pare non gradire l'idea di giocare in serie B con la formazione toscana. Le parti si sono inizialmente messe in contatto nelle scorse settimane per sondare ogni possibilità, consapevoli che lo stesso Pucciarelli - centravanti tascabile, guizzante, capace di offrire un buon rendimento anche quando schierato sulla trequarti campo - potrebbe esprimere la volontà di restare nella massima categoria italiana. Gradisce la piazza doriana, potrebbe arrivare l'accelerata decisva nelle prossime ore, seppur l'Empoli, nonostante la retrocessione in B, non sembra voler fare sconti sul prezzo del cartellino del suo tesserato.
Altri nomi, sui quali la Samp ha messo gli occhi, ma al momento sono solo voci che non hanno trovato riscontri ufficiali, sono quelli di Francesco Zampano e Cristiano Biraghi, entrambi hanno militato quest'anno nel Pescara, retrocesso in cadetteria. In questo caso si tratterebbe di un vero e proprio 'patto di mercato' tra blucerchiati ed abruzzesi, infatti la Samp riceverebbe i due terzini, ed in cambio cederebbe al Pescara ben 4 calciatori: Daniel Pavlovic, Manuel Rocca, Davide Ivan e Federico Bonazzoli.