Poche chiacchere e più fatti. E' sempre stato questo il motto dell'Empoli e a maggior ragione adesso che prepara probabilmente il match più importante della stagione.

Infatti domenica i toscani hanno la grande chance di chiudere il discorso salvezza nella sfida interna contro l'Atalanta. La squadra bergamasca è la sorpresa del campionato ed è temuta da tutti, inoltre sabato scorso ha ottenuto la certezza aritmetica della qualificazione alla prossima Europa League. Per questo le motivazioni potranno essere determinanti, con l'Empoli che spera di trovare di fronte un avversario appagato, che non giocherà la partita della vita a differenza dei toscani.

L'obbligo è dunque quello di vincere sperando che la Juventus faccia il proprio dovere battendo il Crotone, il che consentirebbe ai bianconeri di festeggiare la vittoria dello scudetto. Un'occasione ghiotta per l'Empoli che sa benissimo di non poter più sbagliare dopo i 7 punti che il Crotone ha rosicchiato alla squadra di Martusciello.

Quest'ultimo vuole tenere alta la concentrazione dopo il quasi disastro di Cagliari. Per questo ha programmato per tutta la settimana allenamenti a porte chiuse, senza che i giocatori possano rilasciare interviste. Un mini ritiro per gli azzurri che sanno di avere domenica la grande possibilità di festeggiare la salvezza davanti ai propri tifosi in caso di successo e qualora il Crotone dovesse perdere.

Ed è previsto il pubblico delle grandi occasioni domenica al "Castellani". La società toscana ha messo in vendita i biglietti a prezzi stracciati e l'imperativo per i cuori azzurri è supportare la squadra fino al 90' lasciando fuori lo stadio le critiche, i malumori e soprattutto i fischi.

Martusciello potrebbe pensare a qualche cambio per la sfida con l'Atalanta. In difesa infatti potrebbe rivedersi Barba dopo la prova opaca contro i sardi di tutta la retroguardia, a questo punto il sacrificato sarebbe Costa. A centrocampo Krunic, dopo il buon impatto nel secondo tempo con il Cagliari, dovrebbe quasi certamente tornare titolare al posto di Josè Mauri. Infine in attacco capitan Maccarone vuole riprendersi il posto da titolare e segnare altri gol dopo quello di domenica scorsa, in questo caso l'indiziato numero uno a lasciargli il posto sarebbe Pucciarelli. E occhio anche a Zajc che con i sardi ha dimostrato il suo enorme talento e potrebbe essere la sorpresa di questo finale di stagione.