Classifica più che positiva per il Genoa di Ivan Juric, a sole due distanze dal terzo posto occupato attualmente dalla Roma a 13 punti. Un ottimo avvio, che a differenza dell'altra genovese, si è poi propagato anche nelle giornate a venire e nonostante l'infortunio subito dal bomber Pavoletti, autore già di due gol prima del suo prolungato stop. Fortunatamente il Genoa non ha dovuto rimpiangerlo eccessivamente, perchè la soluzione per sostituirlo era già in casa: Giovanni Simeone. Giovane punta argentina, figlio del più famoso Diego Simeone, ex Lazio ed Inter, attualmente allenatore dell'Atletico Madrid.

Il "cholito", come lo chiamano i suoi tifosi, proprio per via della sua parentela con Diego Simeone, detto "El Cholo", ha messo a segno due reti importantissime in queste giornate che lo hanno visto partire da titolare per guidare l'attacco del Grifone. Due reti e quattro punti guadagnati dal Genoa grazie al suo piccolo talento, che si è già preso la responsabilità di indossare la numero 9. Adesso Leonardo Pavoletti è tornato, per stavolta si siederà ancora in panchina in via precauzionale, con Simeone pronto a sfruttare ancora la possibilità dal primo minuto per mettere in difficoltà Juric nelle sue scelte. Improbabile vederli entrambi in campo, lo schema del Genoa è rodato e i due hanno caratteristiche molto simili, con l'italiano chiaramente avanti nelle gerarchie.

Passando invece a chi contro l'Empoli non ci sarà, brutte notizie sia per Ocampos (lesione al legamento collaterale del ginocchio destro) che per Gakpè (lesione al bicipite femorale destro), i due esterni alti si rivedranno in campo solo a Novembre inoltrato. Al loro posto sicuramente Rigoni e poi sfida a tra fra Edenilson, Lazovic e Ntcham. Gli scenari sono questi: Edenilson esterno basso con Lazovic o Ntcham nel tridente d'attacco, oppure Lazovic sulla linea dei centrocampisti e Ntcham esterno alto. Questo per quanto riguarda la prossima giornata, ma attenti a Pandev quando tornerà dalla squalifica. Il resto del centrocampo non si tocca: Veloso, Rincon e Laxalt titolari fissi. Anche in difesa c'è qualche problemino per il Genoa, ovvero Gentiletti squalificato e Izzo non al meglio della forma. Per quanto riguarda il primo, il suo posto verrà preso da Orban, in pre-allarme Fiamozzi se Izzo non dovesse farcela. Burdisso come sempre a guidare la difesa e Perin a proteggere i pali.

PROBABILE FORMAZIONE - GENOA (3-4-3) : Perin; Izzo, Burdisso, Orban; Lazovic, Veloso, Rincon, Laxalt; Ntcham, Simeone, Rigoni