"Ero un pò deluso per non aver giocato nelle ultime due gare, ma ho reagito nel modo più giusto". E' un Dries Mertens visibilmente raggiante quello che ai microfoni della Gazzetta dello Sport si è raccontato al termine della gara contro la Bosnia, nella quale nonostante non abbia apposto la sua firma sul tabellino è risultato uno dei migliori in campo. Anzi, il migliore. Aveva voglia di dimostrare il suo valore a Ricardo Martinez, il furetto del Napoli, che ha così parlato delle scelte del nuovo tecnico della Nazionale.
"Sempre in bilico per un posto da titolare? Non è un problema. Ci sono tante partite, è ovvio che si debba riposare. Il mister fa bene a farci ruotare, anche se ogni giocatore vorrebbe giocare il più possibile. Ma so anche che per arrivare sempre più in alto la concorrenza è uno stimolo fondamentale".
Dal Belgio al Napoli, passando per la sconfitta di Bergamo: "Semplicemente abbiamo sbagliato gara, poteva succedere contro chiunque. Anche se fino a quel momento avevamo fatto bene, forse anche molto bene. Ci rifaremo nella prossima partita". Già, la prossima partita, sabato pomeriggio al San Paolo contro la Roma: "Una gara molto importante, è inutile stare qui a nascondersi. Ma giochiamo in casa, non possiamo sbagliare. E' una gara da vincere a tutti i costi".
Roma che darà il la al secondo ciclo di ferro degli azzurri di Sarri, che mercoledì ospiteranno anche il Besiktas per la terza giornata della fase a gironi della Champions League: "Più partite ci sono più è bello, ripeto, mi piacerebbe sempre essere in campo, a volte ci resto male quando non vengo scelto, mi piacerebbe essere decisivo in ogni partita, ma poi capisco le necessità del tecnico e della squadra".
Mertens che a Napoli è sempre in ballottaggio con Insigne, anche se il rapporto tra i due è tutt'altro che incrinato: "Se ne sono dette un pò di tutti i colori, ma tra me e Lorenzo non c'è niente a livello di rivalità. Dirò di più: a me fa piacere quando gioca lui, anche se uno vorrebbe giocare sempre. Di partite ce ne sono tante, ci sarà spazio per entrambi per divertirsi".
Infine, una battuta riguardo il rinnovo del contratto: "Spero di poter firmare presto il nuovo contratto, e che con me lo possa fare anche Insigne, è la strada migliore per puntare allo scudetto".