Finito un ciclo di ferro, lo sguardo è rivolto immediatamente al prossimo in casa Napoli. Maurizio Sarri fa la conta dei presenti, con il chiaro intento di sfruttare la sosta - dopo le critiche per la sconfitta di Bergamo rimediata domenica - per ultimare l'inserimento in gruppo e nei suoi meticolosi schemi, di coloro i quali per un motivo o per un altro non sono stati ancora utilizzati dal tecnico toscano. Diversi i casi da analizzare, da Diawara a Tonelli, passando inoltre per Maksimovic e Giaccherini, così come per Rog, che anche in questa pausa non sarà però a disposizione del tecnico causa convocazione con la nazionale maggiore croata.
Sono quattordici per l'esattezza i calciatori convocati dalle rispettive selezioni che non faranno sosta per circa dieci giorni al centro sportivo di Castelvolturno, dove Sarri ed i superstiti lavoreranno in vista della sfida contro la Roma. Giallorossi che si presenteranno al San Paolo - sabato 15 - dopo la bella vittoria rimediata contro l'Inter di De Boer e che proveranno a mettere i bastoni tra le ruote anche ai partenopei, chiamati ad un pronto riscatto dopo aver conosciuto la prima sconfitta stagionale. Occasione dunque per Sarri per fare il punto della situazione dopo il primo ciclo di ferro stagionale e ricaricare le pile in vista del secondo.
Chi proverà a sfruttare la sosta più degli altri, saranno Tonelli e Diawara, che fin qui non sono mai scesi in campo. Se il primo ha dovuto risolvere grane dal punto di vista fisico, il secondo ha pagato il lento inserimento negli schemi del tecnico toscano. L'ex Bologna proverà a soddisfare le richieste di Sarri mettendosi al pari con Jorginho, o quantomeno studiando ancora di più da lui, stavolta però senza l'assillo di una gara da disputare. Chi ha iniziato a vedersi è Giaccherini, che in questi dieci giorni di stop continuerà il lavoro fisico per tornare al top della forma. Infine, la sosta permetterà allo staff medico dei partenopei di curare con maggiore attenzione la situazione legata a Raul Albiol - e a Vlad Chiriches - che proverà a recuperare per la sfida contro la Roma.