Obiettivo comune. Cancellare le difficoltà d'avvio e porre la prima pietra di un lungo cammino. Empoli e Crotone si affacciano alla terza giornata con i medesimi interrogativi. Alle spalle, un campionato ricco di soddisfazioni - l'Empoli nella massima serie sotto la guida di Giampaolo, il Crotone in B agli ordini di Juric - alle porte un'annata colma di insidie. Due progetti rinnovati, con il medesimo traguardo, la salvezza. Inizio, come detto, in chiaroscuro, due sconfitte per parte, 0 punti in classifica e primi campanelli d'allarme. Martusciello si arrende a Sampdoria e Udinese, Nicola cede il passo a Bologna e Genoa. Ora, i due si ritrovano di fronte, pronti a tutto per incamerare i primi punti. Si gioca al Castellani, fischio d'inizio alle 20.45, dirige il signor Valeri.
Nell'Empoli, assente Laurini, fuori un turno per squalifica. A protezione di Skorupski, linea a quattro con Zambelli e Pasqual in corsia, Cosic e Costa al centro. In mediana, i maggiori dubbi di Martusciello. J.Mauri in cabina di regia - fondamentale, anche in fase di non possesso, l'operato dell'ex Parma e Milan - ai suoi lati Krunic e Buchel. Attenzione però alle candidature dell'esperto Croce e di Tello. Gilardino si accomoda in panchina, Empoli con l'usato sicuro Pucciarelli - Maccarone.
4-3-1-2 con Saponara sulla trequarti:
Qualche problema in più per Nicola. Per la partita di questa sera, out Tonev, Mesbah, Fazzi e Simy. 3-4-3 per gli ospiti, con Dos Santos a guidare la retroguardia a difesa di Cordaz. Ferrari e Ceccherini compongono il reparto dietro, in mediana Crisetig e Rohdén. Compito arduo per Martella e Rosi, chiamati a coprire l'intera fascia. Falcinelli - colpo del mercato estivo - è il perno offensivo, a supporto dell'11 Palladino e Stoian (ballottaggio con Nalini). In panchina Trotta, carta interessante da giocare a partita in corso.
3-4-3 per Nicola:
Martusciello "Il Crotone mi aspetto che venga qui per cercare di vincere la partita, ha un organico importante, e non dobbiamo fare l'errore di andare dietro al nome o pensare al fatto che il Crotone sia all´esordio in serie A. Noi dobbiamo mettere rabbia, corsa, fatica, il tutto unito all'ordine che noi abbiamo, e abbiamo avuto anche nelle due partite che abbiamo perso, anche se ci sono mancati i risultati. Questo a testimonianza che non dobbiamo snaturarci: non dobbiamo perdere la lucidità".
Nicola "Nei numeri non siamo stati secondi a nessuno in questi due match. Con il Genoa abbiamo fatto una partita molto ordinata pressando bene gli avversari, appena abbiamo mollato un pò siamo stati puniti ingiustamente".