A Napoli è ufficialmente iniziata l'era post-Higuain: Aurelio De Laurentiis rompe gli indugi, si inserisce con prepotenza nel mercato europeo e sferra l'attacco - che sembra essere quello decisivo - per l'arrivo di Arkadiusz Milik in maglia azzurra. Venticinque i milioni che il patron degli azzurri avrebbe messo sul piatto, conditi da qualche bonus in caso di qualificazione dei partenopei alla prossima Champions League. Ok, il prezzo è quello giusto per far vacillare la dirigenza dell'Ajax.  

Ventidue anni, e non sentirli affatto. Due stagioni con la maglia - non esattamente leggera - dei lancieri d'Olanda: Milik segna a raffica, sebbene le difese olandesi non siano di quelle più ferree ed organizzate, ma il classe 1994 polacco ha dimostrato di avere colpi da grande giocatore, mettendo a segno ben 47 reti in 75 presenze, di sinistro come di testa e di rapina. Da vero attaccante. Qualità tecniche non discutibili, il centravanti che ha messo a segno anche un gol agli ultimi Europei di Francia con la maglia della Polonia ha convinto anche Maurizio Sarri, che ha visto in lui il nome giusto per abbinare duttilità tattica ad aspetto anagrafico. 

Il centravanti non ha giocato, ieri, l'andata del preliminare di Champions League con la maglia dell'Ajax, confermando di fatto lo stato avanzato della trattativa. In mattinata, il suo agente ha parlato proprio della situazione dell'affare ai microfoni di Gazzamercato"È vero che io sono a Amsterdam con Milik ed è anche vero che sono stato a Napoli per parlare con i dirigenti azzurri, ma non abbiamo ancora firmato nulla e niente è sicuro. L’unica cosa sicura è che Milik sicuramente giochera’ a Thessaloniki Paok-Ajax, (ritorno del preliminare di Champions League, ieri l'andata terminata 1-1, ndr), lui è concentrato al 100% per questa partita difficilissima". Tra l'attesa dell'annuncio e quella della gara di ritorno si è inserito anche il tecnico dei lancieri, Peter Bosz, che ieri, al termine della gara contro il PAOK, ha affermato: "Sono ovviamente informato e consapevole dell’interesse del Napoli per Milik, ma ad oggi è un nostro giocatore, si allena con noi e potrebbe essere schierato nella gara di ritorno".

Qualora Milik dovesse giocare la gara di ritorno con la maglia dell'Ajax non si precluderebbe la possibilità di disputare la fase a gironi con quella del Napoli, in quanto un calciatore può giocare per un club nel primo secondo e terzo turno preliminare e/o negli spareggi di UEFA Champions League o UEFA Europa League e poi giocare con un altro a partire dalla fase a gironi di entrambe le competizioni (Fonte: Uefa.it). L'arrivo del polacco, inoltre, non sembra precludere l'assalto a Mauro Icardi dell'Inter, con Gabbiadini che resta in attesa di ulteriori sviluppi per provare a capire di più del suo futuro. Le manovre post addio di Higuain sono appena iniziate: il nuovo Napoli inizia a prendere forma.