Si è presentato in conferenza stampa Alberto Gilardino che, accompagnato dal direttore generale Marcello Carli, ha parlato del trasferimento all'Empoli e delle sue aspettative per il prossimo anno.
Carli: "Siamo contenti che Gilardino sia qui. E' un giocatore che ci ha voluto fortemente e grazie alla sua volontà che lo abbiamo preso perchè noi non ci avevamo mai pensato. Abbiamo quattro attaccanti forti che saranno utili per la lotta salvezza. Questo traguardo può essere raggiunto con l'impegno di tutti e se pensiamo che la salvezza sia un obiettivo facile siamo già retrocessi".
Gilardino: "Innanzitutto ringrazio Palermo per tutta la passione che ha trasmesso l'anno scorso. Sono felice della scelta che ho fatto visto che vado in una società seria che lavora bene e che ha disputato negli ultimi anni grandi campionati.
Quali sono gli stimoli? Negli ultimi anni ho lottato più per salvarmi e quindi mi metto a disposizione della squadra sperando di raggiungere l'obiettivo. L'anno scorso a dieci giornate dalla fine ci davano tutti per spacciati a Palermo ma poi con l'impegno e la determinazione niente può essere precluso.
Maccarone? E' un grande esempio per noi e per il calcio italiano e sono contento di ritrovarlo come compagno di squadra.
Pasqual? Sono felice di ritrovarlo dopo l'esperienza a Firenze e sarà un valore aggiunto per la squadra.
Emozioni nel derby? No perchè ho già giocato diverse volte contro la Fiorentina. Poi ora non ci penso perchè voglio solo dare il massimo per il ritiro che inizierà domenica.
La maglia numero 11? So che ce l'ha Daniele Croce, speriamo possa darmela ma non è un problema.
Cosa mi ha impressionato dell'Empoli? Il suo atteggiamento, il suo gioco spumeggiante e spregiudicato che gli permetteva di andare in ogni campo per vincere e questi aspetti mi hanno colpito. Inoltre è bello lavorare in un ambiente familiare con i tifosi che ti vogliono bene e che ti danno tanto sostegno.
I 200 gol? Ora non ci penso perchè il bene dell'Empoli prevale sugli obiettivi individuali, poi se arriva con i miei gol ben venga.
Martusciello? Ha grande voglia di fare e lavorare e per questo noi giocatori dovremo sostenerlo e aiutarlo".