Inizia oggi una stagione importante per il Cagliari Calcio. Dopo un solo anno di purgatorio, infatti, il presidente Tommaso Giulini è riuscito a costruire una squadra in grado di risalire subito la china e la Sardegna ha di nuovo una squadra in Serie A. Per una gioia c'è però un dolore, è anche la prima stagione, dopo sedici anni, senza Daniele Conti, lo storico capitano. Sul mercato quindi il DS Capozzucca e Giulini dovranno continuare a rinforzare la squadra, a mister Rastelli (alla prima stagione in A) il compito di trovare un nuovo leader dello spogliatoio.

I primi acquisti mostrano comunque quanto la dirigenza ci tenga a ottenere una salvezza senza patemi. Sono infatti arrivati giocatori esperti e di sicuro livello, ma anche giovani interessanti. Nella prima categoria rientrano sicuramente Padoin e Bruno Alves. L'ex Juventus è arrivato dopo una trattativa non semplice, prelevato dalla Vecchia Signoria con 600 mila euro. Molto esperto (32 anni) e con alcuni gettoni anche in Europa, una garanzia a metà campo. Il portoghese invece è arrivato da svincolato, dopo che il suo contratto con il Fenerbahce è scaduto. Tre anni in Turchia, tre allo Zenit per lui e cinque al Porto costituiscono il suo ricchissimo curriculum e ne fanno un rinforzo eccezionale per una squadra che ambisce alla semplice salvezza.

Chi ha qualche dubbio a causa della sua età si sarà ricreduto, all'Europeo infatti sta giocando benissimo. È arrivato inoltre Ionita dall'Hellas Verona, giocatore ambito anche da club importanti e che ha fatto una stagione positiva, nonostante la retrocessione dei suoi. Gli ultimi due acquisti, Tetteh e Crosta, sono invece due giovani talenti che proveranno a fare il salto di qualità a Cagliari: il ghanese classe '99 è un jolly di centrocampo, l'italiano (classe '98) invece arriva dal Milan, è un portiere, ed è stato anche nelle selezioni under-15 e under-16. Ottime premesse dunque per il ritorno del Cagliari targato Giulini in Serie A.

Questo l'elenco dei convocati:

Portieri-Roberto Colombo, Luca Crosta,  Rafael De Andrade Bittencourt, Marco Storari

Difensori-Antonio Balzano, Marco Capuano, Luca Ceppitelli, Luka Krajnc, Nicola Murru, Fabio Pisacane, Bartosz Salamon, Marco Russu, Vasco Oliveira

Centrocampisti-Alessandro Deiola, Daniele Dessena, Davide Di Gennaro, Artur Ionita, Gianni Munari, Marko Pajac, Joao Pedro, Simone Padoin, Joseph Tetteh

Attaccanti-Alessandro Capello, Duje Cop, Diego Farias, Niccolò Giannetti, Federico Melchiorri, Marco Sau

Staff tecnico: Massimo Rastelli (allenatore), Dario Rossi (allenatore in seconda), Marco Cossu (collaboratore tecnico), David Dei (preparatore dei portieri), Fabio Esposito (preparatore atletico), Gianfranco Ibba (preparatore atletico).

Staff sanitario: Roberto Mura (medico sociale), Salvatore Congiu (fisioterapista), Francesco Todde (fisioterapista), Simone Ruggiu (fisioterapista)

Dirigenti accompagnatori: Stefano Capozucca (direttore sportivo), Alessandro Steri (team manager), Paolo Vallone (ufficio stampa), Simone Ariu (social media)

Magazzinieri: Marco Meloni, Suresh Warnakulasuriyage

Il difensore Bruno Alves e il centrocampista Nicolò Barella non fanno parte della lista in quanto impegnati con le rispettive Nazionali. Cop si aggregherà al gruppo nella giornata di mercoledì 13 luglio.