Dopo la partenza di Tonelli e Ariaudo e i dubbi di Barba, l'Empoli vuole cautelarsi e acquistare un difensore con determinate caratteristiche fisiche e tecniche e con una discreta esperienza, in grado di essere utile fin da subito.

Stando alle ultime, il giocatore in questione corrisponde all'identikit di Giuseppe Bellusci, classe '89, ora al Leeds ma con un passato in Italia con le maglie di Ascoli e Catania.

Il difensore per qualità fisiche assomiglia molto a Tonelli, avendo nell'esplosività e nella velocità le sue doti migliori, e queste sono caratterestiche fondamentali per giocare nella difesa alta dell'Empoli. 

La valutazione di Bellusci dovrebbe essere di 2 milioni e l'Empoli sarebbe pronto a fare un'offerta nei prossimi giorni e verificare se ci sono margini per riportare il difensore in Italia.

La prima alternativa resta Romagnoli del Carpi, ma il giocatore non convince del tutto, visto che parliamo di un difensore alto 1,93, forte fisicamente ma forse troppo statico per la retroguardia azzurra.